Toh chi si rivede: Massara e la nuova avventura in Serie A | Incontro segreto prima della firma

Lasciato il Milan insieme a Maldini, senza lieto fine, Frederic Massara è pronto per una nuova avventura sempre in Serie A.
Quattro anni e 36 acquisti insieme a Paolo Maldini. Uno scudetto nato sotto la pandemia e conquistato una stagione più tardi, contro tutti i pronostici. È stata una splendida avventura quella di Frederic Massara al Milan. Peccato per la mancanza di quel lieto fine che tutti si aspettavano.
La dirigenza milanista ha fatto altro scelta, licenziando prima Paolo Maldini e, ventiquattr’ore più tardi anche il torinese, cresciuto calcisticamente nelle giovanili del club granata con il ruolo di attaccante, due stagioni al Pavia in serie C2 e C1 con un bel bottino (26 reti), deb in Serie A con il Pescara di Galeone. Fidelis Andria, Palermo, Moncalieri e Tivoli da giocatore. Poi la sua carriera continua dietro la scrivania.
Una carriera davvero proficua quella di Frederic Massara, iniziata con Walter Sabatini: prima a Palermo poi a Roma. Proprio sulle sponde giallorosse del Tevere diventa l’erede e l’uomo di mercato capitolino, prima si seguire proprio Sabatini all’Inter. Torna alla Roma per il dopo Monchi. Il resto è storia.
Un po’ scopritore di talenti, un po’ uomo ombra, si devono proprio a Massara i colpi palermitani Abel Hernandez, Josip Ilicic e Javier Pastore, ma anche quelli giallorossi con tanto di super plusvalenze: da Pjanic a Lamela, passando per Marquinhos, Benatia, Strootman e Manolas.
Diavolo, che esperienza!
Anche al Milan Frederic Massara è performante insieme all’iconico Maldini. Insieme sono le colonne portanti della rinascita rossonera, le loro decisioni hanno avuto un enorme impatto sulla stagione scudetto dei rossoneri nel 2021-22.
Insieme a Maldini hanno fermato sul nascere l’acquisto di Ragnick, difendendo Stefano Pioli a spada tratta, sono stati loro gli artefici degli acquistoni Rafael Leao, Theo Hernandez, Olivier Giroud, Fikayo Tomori e Mike Maignan, senza dimenticare il ritorno di Zlatan Ibrahimovic nella Milano rossonera.

La fine un nuovo inizio
Solo dopo lo scudetto arrivano forti delusioni. Gli acquisti estivi della passata stagione si rivelano un flop: vedi Origi e leggasi (per il momento) De Ketelaere. Cardinale, poi, ha un altro approccio sul mercato, basato su scouting e algoritmi, impossibile andare avanti insieme anche perché Paolo Maldini chiede maggiori investimenti e giocatori esperti per alzare l’asticella.
Lo strappo insanabile arriva poco prima dell’estate. Ma la fine della super esperienza al Milan potrebbe essere per Massara l’inizio di una nuova avventura. Una sorta di ritorno al futuro. Massara infatti potrebbe tornare nuovamente alla Roma, visto che Anche Thiago Pinto potrebbe ben presto lasciare la Capitale: in caso di addio primi contatti il suo è il primo nome sulla lista.