The Best Fifa Men’s Coach Award 2017: Conte sfida Allegri e Zidane tra i finalisti

La FIFA ha reso noti i nomi dei tre allenatori che il prossimo 23 ottobre si sfideranno per vincere il premio per la panchina dell’anno: c’è anche un pezzetto d’Italia con Conte, fresco vincitore del titolo in Premier League con il Chelsea, Allegri, che ha conquistato il terzo scudetto di fila con la Juventus e Zidane, che ha battuto proprio l’allenatore livornese nella finale di Cardiff.

Corsa a tre per la panchina dell’anno secondo la FIFA: sono Conte, Allegri e Zidane i finalisti per il premio di miglior allenatore del 2017.

Il primo, dopo l’Europeo da commissario tecnico della Nazionale Italiana, ha voluto intraprendere un’esperienza all’estero con il Chelsea, portando subito i Blues alla vittoria della Premier League. Solito stile di gioco, tipico di Conte, difesa a tre, gioco sulle fasce, un attaccante alto e massiccio davanti ed il Chelsea ha avuto vita facile in Premier, conquistandosi, tra l’altro, la partecipazione alla Champions League in corso.

Discorso a parte va fatto per Massimiliano Allegri: l’ex allenatore del Milan, aveva iniziato la stagione 2016-17 con un solo obiettivo, alzare la Champions League con la Juventus e puntare al triplete. Nessun problema per la vittoria di campionato, concluso al primo posto abbastanza in scioltezza e Coppa Italia. La stagione poteva concludersi nel migliore dei modi con la finale di Champions League di Cardiff contro il fortissimo Real di Zidane.

Allegri juventus
Massimiliano Allegri

Primo tempo giocato a viso aperto dalla Juventus che però ha dovuto soccombere, prendendo un’imbarcata dal Real nella partita che poi finì 4-1 per le Merengues. La conquista della finale pone sicuramente Allegri tra i migliori allenatori d’Europa, ma c’è la sensazione che non sia il favorito per la vittoria, proprio per quella ciliegina sulla torta che è mancata.

Colui che è invece il favoritissimo e il papabile vincitore del premio è sicuramente Zinedine Zidane: 2 Champions League in 2 anni, seguite da 2 Supercoppe Europee, 1 Mondiale per club, 1 Liga e 1 Coppa di Spagna per la rivelazione tra gli allenatori.

Sarà molto difficile battere il francese ma nulla ancora è deciso, parola alla FIFA il prossimo 23 ottobre, con Allegri e Conte ad insidiare Zinedine Zidane. 

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Carlo M.

Informazioni sull'autore
Responsabile editoriale, appassionato di Sport (Calcio - F1 - MotoGp)
Tutti i post di Carlo M.