La giornata dedicata agli ottavi di finale del WTA Premier Mandatory della stagione, il primo torneo dei quattro presenti nel calendario di questo livello, è stata ricca di sorprese.
A partire dalla eliminazione della prima testa di serie, numero uno del mondo e campionessa uscente Naomi Osaka che è stata letteralmente travolta da una eccezionale Belinda Bencic.

La svizzera, fresca del successo nel WTA Premier di Dubai di qualche settimana fa, è in uno stato di grazia tanto da lasciare le briciole, appena quattro giochi, alla attuale numero uno del mondo e campionessa di Melbourne nel mese di gennaio.
Nei quarti Bencic affronterà una ex numero uno del mondo, la ceca Karolina Pliskova che ha sconfitto in tre set, in modo piuttosto combattuto, la giovane estone Anett Kontaveit.
Sempre nella parte alta del tabellone, vittoria in tre set, con rimonta nel parziale decisivo per un’altra ex numero uno del mondo, la tedesca Angelique Kerber che ha superato alla distanza la giovane bielorussa Aryna Sabalenka, numero 9 del seeding del torneo californiano.
Per un posto in semifinale ad Indian Wells la tedesca se la vedrà con una ritrovata Venus Williams che, dopo il prestigioso scalpo di qualche giorno fa contro Petra Kvitova, terza testa di serie, ha superato in due set Mona Barthel che nel corso del torneo aveva sorpreso prima Madison Keys e poi Julia Goerges.
Nella parte bassa del tabellone, invece, fa rumore l’uscita di scena della numero due del mondo Simona Halep che è stata sconfitta in tre set dalla giovane ceca, classe ’99, Marketa Vondrousova.
Per lei, adesso, per un posto in una semifinale di un WTA Premier Mandatory per la prima volta in carriera ci sarà l’ucraina Elina Svitolina che, nel match più lungo della stagione fin qui, durato 3 ore e 13 minuti, ha piegato la resistenza dell’australiana Ashleigh Barty.
Infine, prosegue la corsa dell’ex numero uno del mondo e due volte campionessa slam Garbine Muguruza che, dopo aver approfittato del ritiro di Serena Williams, ha battuto al terzo set l’olandese Kiki Bertens riuscendo così ad ottenere due successi consecutivi su giocatrici tra le prime dieci del mondo per la prima volta dall’agosto del 2017.
Per tornare in semifinale in un evento così importante Muguruza se la vedrà nei quarti di finale contro l’impressionate giovane canadese Bianca Andreescu, classe 2000 e già finalista ad inizio anno ad Auckland, che ha sconfitto ieri la cinese Qiang Wang.