Tennis Roland Garros 2017 Maschile: Thiem travolge Djokovic, avanti Murray, Wawrinka e Nadal

Il Roland Garros ha ufficialmente i suoi 4 semifinalisti, i last four che si contenderanno, fino a domenica,il successo nel secondo slam stagionale.

In una giornata di quarti di finale ricca di partite interessanti e sulla carta equilibrate, c’è stata molta meno lotta di quanto ci si potesse aspettare.

Il primo a strappare il pass per le semifinali è stato Rafael Nadal che dopo aver dominato nei primi turni, ha approfittato oggi del ritiro del connazionale Pablo Carreno Busta per un problema ai muscoli addominali dopo solo dieci giochi.

Il nove volte vincitore del torneo, alla caccia di uno storico decimo sigillo, era avanti di un set e di un break prima che Carreno fosse costretto ad alzare bandiera bianca.

Venerdì, Rafa non troverà,però, dall’altra parte della rete il campione uscente Novak Djokovic perché il serbo è stato spazzato via dalla promessa ormai realtà a tutti gli effetti del tennis mondiale, Dominic Thiem.

L’austriaco dopo aver vinto un primo set equilibrato, al tie break, ha approfittato di errori, incertezze e tanta confusione dell’ex numero uno del mondo, irriconoscibile rispetto alla versione dominante di ormai un anno fa.

 

Il serbo è apparso svuotato fisicamente e mentalmente, incapace di tenere il ritmo imposto dal più giovane avversario.

Il terzo set è un autentico massacro con Nole che non conquista nemmeno un game, finendo per essere travolto, senza alcun segno di lotta, in appena venti minuti.

Ciò comunque non toglie nulla alla prestazione più che positiva di Thiem che torna nelle semifinali di Parigi e proverà a raggiungere qui, sulla sua terra rossa, la prima finale slam della carriera.

Nole, invece, farà sapere nei prossimi giorni se sarà il caso di prendersi una pausa o meno, anche perché questa versione fa solo male, tanto al pubblico e ai tifosi, quanto a lui stesso.

Nella parte alta, dominio totale di Stanislas Wawrinka, campione qui nel 2015, che travolge il croato Marin Cilic in 3 comodi set, lasciandogli soltanto le briciole.

In semifinale Stan troverà il numero uno del mondo Andy Murray che recupera un set di svantaggio al nipponico Kei Nishikori nell’incontro più equilibrato di giornata, che ha restituito sprazzi di ottimo tennis dello scozzese alternati però ancora a diversi errori e cali di attenzione.

Tuttavia il numero uno del mondo sembra piano piano sul punto di ritrovare una condizione accettabile dopo alcune preoccupanti uscite che lo avevano visto perdere nettamente contro giocatori come Ramos, Coric e Fognini, che fino allo scorso anno, dominava senza problemi.

RISULTATI QUARTI DI FINALE ROLAND GARROS 2017 MASCHILE:

[1] A.Murray b. [8] K.Nishikori 2-6 6-1 7-6(0) 6-1
[3] S.Wawrinka b. [7] M.Cilic 6-3 6-3 6-1
[4] R.Nadal b. [20] P.Carreno Busta 6-2 2-0 ritiro
[6] D.Thiem b. [2] N.Djokovic 7-6(5) 6-3 6-0