Tennis, NextGen ATP Finals: trionfa Stefanos Tsitsipas, sconfitto de Minaur

E’ Stefanos Tsitsipas il campione 2018 delle NextGen ATP Finals di Milano giunte alla seconda edizione.

Il tennista greco ha concluso da imbattuto il suo percorso nel torneo onorando la prima testa di serie e sostenendo il peso del grande favorito della vigilia, succedendo così a Hyeon Chung nell’albo d’oro.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale NextGen ATP Finals)

In finale Tsitsipas, già numero 15 delle classifiche mondiali nonostante la giovane età, ha sconfitto il numero due del seeding Alex de Minaur, numero 31 del mondo e di un anno più giovane.

Anche il giovane australiano era giunto in finale senza aver perso nemmeno un match, imbattuto nel suo round robin, chiuso con tre successi su tre sfide, e vincente in semifinale contro lo spagnolo Munar.

Ma, malgrado il primo set vinto per 4-2, ad emergere alla distanza è stato il ventenne greco protagonista di una stagione da assoluto protagonista che gli è valsa anche, in questi giorni, il titolo di giocatore che ha registrato i migliori progressi durante l’anno.

Tsitsipas ha chiuso nettamente il secondo set e conquistato i successivi due al tie break, vinti entrambi per 7 punti a 3 con un parziale di 4 punti consecutivi dal cambio campo sul 3 pari.

Tsitsipas si è dimostrato, per il momento, più completo sotto tutti i profili tecnici e tattici dimostrando, una volta di più, tutto il suo grande potenziale che, inevitabilmente, lo porterà ai piani altissimi delle classifiche già dalla prossima stagione.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale ATP Tour)

Un campione atteso fin dalla prima giornata che ha confermato sul campo tutte le grandi aspettative riversate su di lui facendo parlare il suo tennis bello, elegante e già efficace.

FINALE NEXTGEN ATP FINALS MILANO 2018

(1) Stefanos Tsitsipas b. (2) Alex de Minaur 2-4 4-1 4-3(3) 4-3(3)