Tennis, Fed Cup 2019: sorteggiato il tabellone, Italia nel World Group 2 contro la Svizzera

È stato sorteggiato questa mattina il tabellone della prossima edizione di Federation Cup, la coppa a squadre femminile che assegna il trofeo alla migliore nazionale del mondo.

Il World Group 1, la sezione che determina la squadra campione del mondo, contiene come prime due favorite del seeding le finaliste della corrente edizione che a novembre si contenderanno il titolo di quest’anno, Repubblica Ceca e Stati Uniti.

(Fonte:Twitter)

Nel weekend del 9-10 febbraio del prossimo anno, la Repubblica Ceca di Karolina Pliskova e Petra Kvitova, tra le altre, ospiterà la Romania della numero uno del mondo Simona Halep, mentre gli Stati Uniti campioni della passata edizione affronteranno in casa l’Australia.

Nella parte alta del tabellone la Francia, quarta testa di serie, ospiterà il Belgio mentre nella parte bassa la Bielorussa, terza favorita del seeding e finalista nel 2017 volerà a sfidare la sempre temibile Germania.

Capitolo differente per la nazionale azzurra con l’Italia che sarà costretta a battersi nel World Group 2 per provare a crearsi la chance di disputare i play off di aprile per la promozione nel World Group 1.

L’Italia ha pescato un’avversaria senz’altro insidiosa come la Svizzera di Belinda Bencic, Timea Bacsinszky e Viktoria Golubic, potenzialmente molto pericolosa sostenuta in particolare da una giovane talentuosa ex prime dieci del mondo.

Le azzurre, inoltre, giocheranno in trasferta per quello che a tutti gli effetti si preannuncia come uno scontro complesso ma non impossibile soprattutto per via della riconciliazione avvenuta tra la Federazione Italiana e la numero uno del paese Camila Giorgi che tornerà a vestire la maglia azzurra dopo tre anni.

Insomma, una sfida per nulla semplice ma decisamente affascinante a causa del ritorno di Camila e per le emozioni che solo la Fed Cup può regalare, dove nulla è mai scontato e tutto, davvero, può accadere.

TABELLONE FED CUP 2019 WORLD GROUP 1

(1) Repubblica Ceca – Romania

(4) Francia – Belgio

(3) Bielorussia – Germania

(2) Stati Uniti – Australia

FED CUP 2019 WORLD GROUP 2

(1) Svizzera – Italia

In caso di successo l’Italia disputerà i Play Off nel mese di aprile contro una delle perdenti del World Group 1, mentre, in caso di sconfitta, sarà costretta a sfidarsi contro una squadra del World Group 3 per evitare la retrocessione.