Tennis, Coppa Davis 2019: trionfa la Spagna, è il sesto titolo, sconfitto il Canada
La Spagna conquista la sua sesta Coppa Davis e lo fa nella prima edizione con format rinnovato che, in una settimana, nella sede unica di Madrid, ha ospitato le migliori 18 squadre del mondo.
I padroni di casa, tra le formazioni favorite fin dall’inizio del torneo, grazie alla presenza del numero uno del mondo Rafael Nadal, perfetto lungo il corso di tutta la settimana, hanno sconfitto in finale il Canada, per la prima volta così avanti in Coppa Davis.

Dopo diverse partite sofferte, come nei gironi contro la Russia, nei quarti contro l’Argentina e sabato, in semifinale, contro la Gran Bretagna, la Spagna ha trovato proprio nella partita più importante, la sfida più comoda, risolta grazie ai due singolari, senza nemmeno ricorrere al doppio.
Ad aprire la serata di festa ci ha pensato un incredibile Roberto Bautista Agut, tornato in campo dopo aver lasciato nel corso della settimana la squadra, essendo venuto a mancare il padre, che ha sconfitto in due set, con equilibrio solo nel primo, il giovane Felix Auger Aliassime, per la prima volta in campo in questa fase finale.
A seguire, poi, è arrivato l’ottavo successo della settimana tra singolo e doppio per Rafael Nadal, autentico mattatore e protagonista assoluto di questo successo che, in due set, evitando un pericolosissimo terzo parziale, ha piegato la resistenza di un ottimo Denis Shapovalov, in grande forma in questa coda di 2019.
Per la Spagna, come detto, si tratta del sesto titolo della storia nella massima competizione a squadre tennistica e del primo, ovviamente, in questa nuova versione che tanto ha fatto discutere ma che, alla fine, comunque, ha saputo anche appassionare e per la quale serviranno sicuramente delle correzioni.

Intanto, però, con questo successo della Spagna si chiude la stagione tennistica 2019, un lungo anno di emozioni, di storie, di racconti, di successi e di sconfitte, pronti a ripartire ancora, tra sole cinque settimane verso una nuova lunga tournée tra solide conferme e bramosi volti nuovi.
Redazione
Tutti i post di RedazionePost correlati
Academy Awards 2022: Will Smith premiato miglior attore protagonista per “Una famiglia vincente”
Tabellone Atp 500 Acapulco 2022: Berrettini si ritira contro Tommy Paul
Ultime news
- Video Gol Highlights Eintracht Francoforte-Rangers Glasgow 1-1 (6-5 dcr): Sintesi Finale Europa League 18-5-2022
- Video gol-highlights Brescia-Monza 1-2: sintesi 18-05-2022
- Dove vedere Inter-Sampdoria in Diretta TV-Streaming, orario e Probabili formazioni 22-5-2022
- Dove vedere Torino-Roma in Diretta TV-Streaming, orario e Probabili formazioni 20-5-2022
- Dove vedere Spezia-Napoli in diretta TV, streaming, probabili formazioni e orario 22-5-2022