Tennis, Coppa Davis 2019: l’Italia apre con una sconfitta, il Canada si impone per 2-1
Inizia con una sconfitta l’esperienza, per l’Italia, in una rinnovata “Coppa Davis”, nella prima sfida del proprio girone nella sede unica di Madrid, contro il Canada.
La squadra capitanata da Corrado Barazzutti e formata dai top 20 Matteo Berrettini e Fabio Fognini oltre ai veterani Andreas Seppi e Simone Bolelli e al giovane Lorenzo Sonego, ha perso nel day one della competizione contro il Canada.

Sconfitta bruciante per Fabio Fognini che, nella sfida tra i numeri due delle rispettive nazionali, ha ceduto in due set, al termine di una prestazione davvero opaca e sofferente, contro Vasek Pospisil, subentrato in extremis al posto del giovanissimo Felix Auger-Aliassime, ancora acciaccato fisicamente in questo finale di stagione.
Poco dopo, purtroppo, anche Matteo Berrettini, reduce dalla partecipazione alle Finals di Londra, ha messo a referto una nuova sconfitta in una sfida super equilibrata, senza break, chiusa solo dopo tre emozionanti tie break, contro il numero uno del Canada, Denis Shapovalov, recentemente campione a Stoccolma e finalista a Parigi Bercy.
L’unica soddisfazione azzurra è arrivata dal doppio, vinto in tre set dalla coppia Berrettini-Fognini ai danni ancora di Pospisil-Shapovalov, molto importante ai fini di un possibile passaggio del turno visto che, oltre alla squadra che si classificherà per prima in ciascuno dei sei gruppi, accederanno ai quarti di finale anche le due migliori seconde.

Gli azzurri adesso godranno di un giorno di riposo prima di tornare in campo mercoledì, dalle ore 18, contro gli Stati Uniti che, invece, faranno il loro esordio quest’oggi contro il Canada che, con una vittoria, potrà già ipotecare la qualificazione per la fase ad eliminazione diretta nel weekend.
ITALIA-CANADA 1-2
VASEK POSPISIL (CAN) b. FABIO FOGNINI (ITA) 7-6 (5) 7-5
DENIS SHAPOVALOV (CAN) b. MATTEO BERRETTINI (ITA) 7-6(5) 6-7(3) 7-6(5)
MATTEO BERRETTINI/FABIO FOGNINI (ITA) b. VASEK POSPISIL/DENIS SHAPOVALOV 6-2 3-6 6-3