Tennis, ATP e WTA: Seppi salva quattro match point e centra i quarti a Zhuhai

Splendido successo per Andreas Seppi nel torneo ATP 250 di Zhuhai al termine di un’intensa battaglia giocata punto a punto contro il cinese Zhizhen Zhang numero 224 del ranking mondiale.

Il tennista azzurro, dopo aver conquistato al tie break un equilibrato primo set, si è visto trascinare al terzo da un tenace Zhang che, spinto dal pubblico di casa e senza nulla da perdere, ha trovato ritmo e fiducia mettendo in grave difficoltà Seppi.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale Federtennis)

In una sfida così estremamente equilibrata, il finale migliore non poteva che essere il tie break decisivo e qui, dopo essere scivolato sotto per 2-6, Seppi ha recuperato salvando quattro match point, uno al termine di uno scambio chiuso con un colpo incredibile, tutto lo svantaggio e riequilibrando la situazione.

Trovatosi ad un passo dal baratro l’azzurro ha ritrovato solidità e coraggio e, approfittando, invece, del “braccino” dell’avversario ha costruito la sua rimonta fino all’8-6 conclusivo dopo quasi tre ore di gioco.

Per un posto in semifinale Seppi sfiderà, quest’oggi, lo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 10 del mondo e terza testa di serie del torneo contro cui non ha mai vinto in tre precedenti scontri diretti.

In questa intensa settimana di tennis in Asia, oltre al prestigioso WTA Premier di Wuhan, il circuito femminile fa tappa anche a Tashkent dove il tabellone si sta allineando alle finalissima di domani.

Sorana Cirstea, campionessa qui nel 2008, ha sconfitto in due comodi set, cedendo appena tre giochi, la giovane ucraina Katerina Zavatska, alla prima semifinale in un evento del tour maggiore ed ora sfiderà la vincente tra la belga Alison Van Uytvanck, testa di serie numero tre, e la ceca Krystina Pliskova.