Home » Telefonata improvvisa a Buffon: vieni da noi? Si sta ribaltando di nuovo tutto

Telefonata improvvisa a Buffon: vieni da noi? Si sta ribaltando di nuovo tutto

Gigi Buffon
Gigi Buffon, a 45 anni appende i fatidici guanti al chiodo – StadioSport.it

Neanche il tempo di annunciare ufficialmente il ritiro ed ecco allargarsi nuovi orizzonti per Gigi Buffon. Si sta ribaltando tutto.

“Finisce qua”. È la frase più importante del discorso 2.0 di Gigi Buffon per annunciare il suo ritiro. Avrebbe potuto continuare a giocare, le offerte non mancavano, c’era perfino chi ha cercato di portarlo in Arabia Saudita. “Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme”.

Sono i pensierini di una delle leggende del nostro calcio, per molti il portiere più forte di sempre. Un eroe Azzurro del 2006 a cui è mancata soltanto la Champions League e quel riconoscimento per antonomasia vinto solo da Lev Jascin, l’unico portiere della storia con un Pallone d’Oro in mano.

A 45 anni Gigi Buffon ha detto basta, dopo una carriera passata a conquistare trofei, riconoscimenti, record imbattibili. Con la Juve ha vinto dieci campionati di Serie A (primato assoluto), uno di Serie B, sei coppe Italia, sette supercoppe, una Coppa UEFA, una Ligue 1 con il Paris Saint Germain e una Supercoppa di Francia.

Con l’Italia detiene il record assoluto di presenze (176) e, sempre a proposito di primati è l’unico italiano ad aver disputato cinque Mondiali, insieme ad Antonio Carbajal, Rafael Márquez, Guillermo Ochoa, Lothar Matthäus, Leo Messi e Cristiano Ronaldo.

Come te non c’è nessuno

All’attivo quattro Europei (finalista sì ma campione no) e due Confederations Cup. Nelle Nazionali giovanili vanta un Europeo Under-21 e una partecipazione alle Olimpiadi, sempre nel 1996. E ancora.

Record di imbattibilità in Serie A portato a 974 minuti nella stagione 2015-2016. In assoluto il calciatore con più presenze nella storia della Serie A, nonché quello che ha giocato più partite nel massimo campionato italiano con la maglia della Juventus, club del quale è il giocatore più titolato nella storia con 19 trofei vinti. Insieme a Paolo Maldini, è inoltre uno dei due calciatori italiani ad aver superato le 1000 presenze in carriera.

Gigi Buffon
Gigi Buffon, il miglior portiere del Mondiale 2006, vinto dall’Italiali di Lippi – StadioSport.it

Un bivio per Gigi

Impossibile ricordare le gesta di un campione senza tempo, che potrebbe ancora far parlare di sé, sempre nel calcio. Gigi infatti si trova davanti a un bivio. Deve solo scegliere il suo futuro.

Il suo nome figura tra le papabili new entry federali, insieme agli ex (storici) compagni di squadra, Barzagli e Chiellini, ma anche Paolo Maldini. Non solo: tantissime chiamate di club interessati a lui come dirigente. Tra questi anche la Juve che potrebbe convincerlo ad entrare nello staff di Giuntoli e dire no alla Nazionale di Mancini.