Superbike 2018, svelato il calendario provvisorio

Pochi giorni dopo il Motomondiale, anche la Superbike ha svelato agli addetti ai lavori e agli appassionati il calendario provvisorio della stagione 2018. Questa bozza, vicina al suo completamento, è basata su due punti cardine, ovvero non superare i 14 appuntamenti stagionali e cercare di ridurre la lunghezza del campionato, che infatti vedrà la sua fine, in Qatar, nel mese di Ottobre anzichè in quello di Novembre.

Per il decimo anno di fila, il circuito australiano di Phillip Island ospiterà la prova d’apertura del Mondiale Superbike (foto da: asphaltandrubber.com)

Come di consueto, la stagione partirà in Australia, in quel di Phillip Island, nel weekend del 23-25 Febbraio, seguito in back-to-back dall’appuntamento di Buriram, Thailandia. Una lunga pausa, quasi un mese e mezzo, precede la prima prova su suolo europeo, ovvero il Gran Premio di Spagna ad Aragon Motorland, mentre il Gran Premio d’Italia, a Imola, seguirà due settimane dopo (27-29 Aprile).

Mese di Maggio con i Gran Premi di Olanda e Gran Bretagna, rispettivamente ad Assen e Donington, mentre il weekend dell’8-10 Giugno vedrà i centauri sfidarsi sul Masaryk Circuit di Brno, per il Gran Premio di Repubblica Ceca. Fase estiva molto diluita nel tempo: il 29 Giugno-1° Luglio secondo appuntamento in terra italiana, con il Gran Premio di San Marino a Misano, seguito quattro settimane dopo dal Gran Premio degli Stati Uniti a Laguna Seca; altre tre settimane e dovrebbe essere il turno del Lausitzring, GP di Germania, tappa tuttavia ancora da confermare.

Sulla carta, il mese di Settembre dovrebbe prevedere ben tre gare. All’inizio c’è il back-to-back tra Argentina e Portogallo. La tappa sudamericana, a San Juan, ha un grosso punto interrogativo dato dal fatto che il circuito difficilmente sarà pronto in tempo, per cui è stato già allertato il circuito di Jerez come sostituto. Due settimane dopo Portimao, ecco il Gran Premio di Francia a Magny-Cours. La stagione si chiuderà in Qatar, a Losail, il weekend del 5-7 Ottobre.

SBK 2018 CALENDARIO PROVVISORIO:

25 febbraio – Phillip Island – Australia
3 marzo – Buriram – Thailandia
15 aprile – Aragon – Spagna
29 aprile – Imola – Italia
13 maggio – Assen – Olanda
27 maggio – Donington – Gran Bretagna
10 giugno – Brno – Repubblica Ceca
1 luglio – Misano – San Marino e Riviera di Rimini
29 luglio – Laguna Seca – Stati Uniti
22 agosto* – Lausitzring* – Germania*
2 settembre – San Juan** – Argentina**
9 settembre – Portimao – Portogallo
23 settembre – Magny Cours – Francia
5 ottobre – Losail – Qatar

*da confermare
** Jerez (Spagna) eventuale sostituzione

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo