Spagna-Italia Diretta Streaming Live: Europei Under 21, 27-6-2017

Dopo l’impresa contro la Germania, l’Italia si gioca l’accesso alla grande finale degli Europei Under 21. Gli azzurrini sfidano i pari età della Spagna. La partita sarà visibile in diretta tv in chiaro su Rai 1 e Rai 1 HD dalle 21,00. E’ possibile vedere la partita Spagna-Italia in diretta streaming live utilizzando Rai Play.

Dopo l’altalenante, ma comunque vittorioso, cammino nel girone, completato con la vittoria di misura sulla Germania, gli azzurrini di Di Biagio trovano sulla loro strada verso la gloria la fortissima Spagna di Celades. Cammino immacolato finora quello degli spagnoli, che ha chiuso il suo girone a punteggio pieno, con una sola rete seguita e nove realizzate. Ha esordito strapazzando la Macedonia con un perentorio 5-0 ed ha continuato la sua marcia battendo per 3-1 il quotato Portogallo. Nell’ultimo match del Girone, quello che l’ha vista opposta alla Serbia, in virtù della qualificazione già in tasca, si è permessa il lusso di rinunciare a giocatori del calibro di Bellerin, Saul, Asensio e Deulofeu, questo però non le ha impedito di imporsi per 1-0.

Spagna-Italia sarà la seconda semifinale, infatti si giocherà qualche ora prima Germania-Inghilterra.

italia-under-21-esultanza

Gli azzurrini, quasi vittime della sorte, nonostante aver raggiunto anche loro il primo posto nel girone, hanno trovato sulla loro strada i rivali spagnoli. La squadra di Di Biagio dovrà fare a meno in un sol colpo di Berardi e Conti, squalificati per via di una serie di ammonizioni pesanti ricevute nell’ultima partita contro la Germania. Detto che le quattro squadre rimaste in corsa sono le più forti di questo Europeo Under 21 ‘grandi firme’, è anche sicuro che la Spagna sia la più forte in assoluto almeno per quanto i giocatori hanno espresso finora nelle rispettive carriere, a partire da Marco Asensio che ad inizio giugno fa ha segnato nella finale di Champions League.

Tanto per fornire qualche dato utile, in questa stagione i 23 convocati spagnoli hanno giocato 54.368 minuti contro i 46.153 degli azzurrini, differenza che diventa nettissima nelle Coppe europee (4.132 minuti per gli spagnoli, 1.586 per gli italiani). Gli iberici hanno dunque più esperienza e sono anche l’unica squadra ad avere vinto tre partite su tre nella fase a gironi: sulla carta sono proprio loro i primi favoriti per la vittoria del titolo. L’Italia è comunque un’ottima squadra, con il morale alto dopo la vittoria contro la Germania: l’impresa è certamente possibile, ma la Spagna parte sulla carta favorita.

Come vedere Spagna-Italia Under 21 in Diretta TV e Streaming Live:

La partita Spagna-Italia Under 21 , semifinale degli Europei Under 21, sarà visibile in diretta tv in chiaro su Rai 1 e Rai 1 HD dalle 21,00.

E’ possibile vedere la partita Spagna-Italia in diretta streaming live utilizzando Rai Play.

Lo “Stadion Cracovii” che ospiterà la sfda.

Precedenti, statistiche e Pronostico di Spagna-Italia Under 21 

Sono dieci le sfide che hanno visto coinvolte Spagna ed Italia under 21 nella storia. Bilancio totalmente in pari, con 4 vittorie per gli iberici, 4 per i ragazzi italiani e due i pareggi. Spagna-Italia inoltre è stata per 4 volte la finale di un Europeo under 21, è dunque un vero e proprio classico della competizione, tanto che si affrontano le 2 squadre che più volte hanno vinto questo titolo: l’Italia per ben cinque volte, la Spagna per quattro.

La prima sfida fra Italia e Spagna under 21 risale al Torneo di Tolone del 1981, vinse 2-1 la squadra azzurra. 5 anni dopo nella doppia finale la spunta la Spagna, dopo un doppio 2-1, prima a favore degli azzurrini e poi degli spagnoli. 10 anni dopo, nel 1996, l’Italia under 21 di Totti, Buffon e Pirlo batte proprio in Spagna gli iberici, ai rigori in finale, e porta a casa il trofeo, risale al 2006 invece l’ultima vittoria per i nostri. Il 10 ottobre gli azzurrini vincono i play-off con i parietà iberici grazie alle reti di Montolivo e Chiellini. 

Nelle tre gare giocate dopo il 2006, solo sconfitte per l’Italia. Quella che brucia di più, ovviamente, è la finale dell’Europeo Under 21 2013, con gli spagnoli vittoriosi per 4-2.

Se è vero che la Spagna è favorita, si sa che l’Italia è una squadra che proprio quando sembra in difficoltà, e parte svantaggiata, da il meglio di sé stessa. Le quote non danno speranze agli azzurri: una vittoria dei ragazzi di Di Biagio è quotata addirittura 5,25 su bet365. Se volete accompagnare il vostro tifo, questa sera, con una buona scommessa, provate il 2: potreste festeggiare per due volte.

 italia-spagna

Probabili Formazioni Spagna-Italia Under 21 

Due assenze pesanti per l’Italia che però davanti a Donnarumma ritrova Caldara e Rugani mentre in attacco viene riproposto Petagna coi due “viola” Chiesa e Bernardeschi, quest’ultimo autore del gol decisivo contro la Germania. La Spagna è una squadra ricca di grandi talenti in ogni zona del campo, da Bellerin sulla corsia destra a Saul in mediana passando per gli esterni offensivi Deulofeu, rinato nella seconda parte di stagione al Milan, e Asensio, esploso nel Real Madrid dei ‘Galacticos’. Le Furie Rosse partono coi favori del pronostico e servirà grande attenzione e concentrazione per imbrigliare il loro palleggio e la loro immensa qualità.

I precedenti a livello Under 21 sono pari, con tre vittorie della Spagna, tre dell’Italia e due pareggi: gli iberici hanno vinto gli ultimi due match, l’amichevole dello scorso marzo a Roma, 2-1 (gol di Nuguez e Mayoral, poi Pellegrini), e la finale degli Europei 2013 a Gerusalemme, 4-2 per la selezione con Isco e Thiago Alcantara contro gli azzurrini di Mangia; dei successi dell’Italia il più importante è quello della finale del 1996 a Barcellona col 4-2 ai rigori degli azzurrini di Cesare Maldini.

SPAGNA (4-3-3): Arrizabalaga; Bellerin, Vallejo, Meré, J. Castro; Saul Niguez, Llorente, Ceballos; Deulofeu, Sandro Ramirez, Asensio. Ct: Celades.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Ferrari, Rugani, Caldara, Barreca; Benassi, Gagliardini, Pellegrini; Chiesa, Petagna, Bernardeschi. Ct: Di Biagio.