Shakhtar Donetsk – Inter 0-0, voti e pagelle: Barella mai domo, Eriksen fantasma
L’Inter pareggia 0-0 contro lo Shakhtar Donetsk nella seconda giornata del gruppo B di Champions League e prende il secondo pareggio in due giornate.
Gara dominata dai nerazzurri che sfiorano il gol con Lukaku, Barella e Lautaro ma non sfondano il muro dei padroni di casa. Nerazzurri che raccolgono meno di quanto meriterebbero e che complicano il loro percorso europeo.
L’11 anti Shakhtar Donetsk vede Handanovic in porta, difesa con de Vrij che torna titolare assieme a Bastoni e D’Ambrosio. Torna titolare sulla sinistra Ashley Young, con Hakimi sulla destra. Mediana con Brozovic, Barella e Vidal. In attacco la coppia Lautaro Martinez e Lukaku.
Gli ucraini rispondono col classico 4-2-3-1 con Trubin in porta, Dodo, Bondar Khocholava e Kornienko in difesa. Marcos Antonio e Maycon in mediana, con Tetè, Marlos e Solomon alle spalle dell’unica punta Dentinho.
I padroni di casa partono subito aggressivi, pressando i nerazzurri all’altezza della metà campo e portando a colpire in contropiede, Solomon, Marlos e soprattutto il rapido Teté a sinistra. Dopo un iniziale assestamento però la squadra di Conte prende le misure agli avversari, che nella prima frazione non impensieriscono il trio difensivo nerazzurro e Handanovic.
L’Inter controlla il gioco e prende campo, Hakimi e Young sugli esterni sono in palla, Barella è il più attivo davanti, meno performanti Brozovic e Vidal. Il giro palla interista seppur non rapidissimo è preciso e cerca sia l’inserimento dei quinti di fascia, sia l’imbucata centrale per le due punte (bene Lukaku, in ombra Lautaro) a sorprendere i due centrali dello Shakhtar.
Nerazzurri che creano molto, colpiscono due legni (con Barella e con Lukaku su punizione) e sfiorano il gol sempre col belga da corner e con Barella, che trova sulla sua strada un attento Trubin.
Nella ripresa a parte qualche timido accenno in ripartenza, l’Inter domina nettamente il campo. Lautaro si divora una rete a porta vuota ed è stabilmente nella metà campo ucraina. Young e Hakimi spingono tanto, il centrocampo copre bene ma l’Inter non sfonda il muro dello Shakhtar.
Conte inserisce Darmian, Perisic ed Eriksen, ma l’inerzia non cambia e nonostante un altra partita dominata (Inter che non subisce nessun tiro in porta pericoloso), i nerazzurri ottengono meno di quanto meriterebbero. Partita giocata bene e su cui c’è poco da recriminare per i nerazzurri, a parte forse una maggiore cattiveria e cinismo nella zona offensiva di campo. Secondo pareggio in due giornate di Champions per i nerazzurri, ora bisognosi di fare punti nella prossima doppia sfida al Real Madrid.
VOTI E PAGELLE
TOP INTER
BARELLA 7: In una giornata non brillantissima per i suoi colleghi di reparto, il centrocampista nerazzurro è sempre lucido sia in copertura che nelle avanzate offensive. Corre e si sacrifica e sfiora anche il gol con una traversa colpita. Nulla da recriminarsi, così come il solito ottimo Lukaku.
FLOP INTER
LAUTARO MARTINEZ 5: dopo la deludente prestazione di Genoa, altra prova anonima del 10 nerazzurro. Poco efficace in avanti, non riesce mai a rendersi pericoloso ed è spesso confuso. Tanto determinante quando in giornata, quasi dannoso quando in serata no.
ERIKSEN 4: l’unico alibi è che entri forse troppo tardi per incidere davvero, ma l’atteggiamento è quello di uno che è in campo per un amichevole. Nemmeno un tentativo di passaggio illuminante o mapo di classe. Passa 13 minuti di partita a vagare in campo. Comincia ad esaurire le chance.
Riccardo Tanco
Informazioni sull'autore
Post correlati
Calciomercato, offerta monstre dall’Arabia per Benzema.
Manovra stipendi, patteggiamento: solo una multa per la Juventus. Ora che succede?
Ultime news
- Malva: pianta, proprietà, benefici, controindicazioni e come scegliere l’integratore
- Ufficiale, niente Juventus: Palladino rinnova col Monza fino al 2024
- Calciomercato Juventus: offerta Bayern Monaco per Vlahovic
- Video Gol Highlights Bari-Sudtirol 1-0: sintesi 02-06-2023
- Video Gol Highlights Sassuolo-Fiorentina 1-3: Sintesi 2-6-2023