Home » Serie A 2023-24, le venti squadre partecipanti

Serie A 2023-24, le venti squadre partecipanti

Il quadro delle squadre partecipanti al Campionato di Serie A 2023-2024 è completo.
Con la disputa dello spareggio salvezza tra Spezia e Hellas Verona che ha sancito la vittoria dei gialloblù e la vittoria del Cagliari a Bari per 1-0 il mosaico delle partecipanti al campionato di serie A 2023-24 ha un volto definito.

Calciomercato: Lovato all'Atalanta, Frabotta all'Hellas Verona.

Cominciamo a vedere la ripartizione geografica delle squadre che si contenderanno lo scudetto nel campionato a venire. La pattuglia delle lombarda appare particolarmente nutrita con Inter, Milan, Monza e Atalanta.

Due le piemontesi con Juventus e Torino, altrettante le emiliane con Sassuolo e Bologna. Le campane saranno presenti anch’esse con due unità con il Napoli campione in carica e la Salernitana. Si arricchisce di un’unità la pattuglia delle laziali. Oltre a Lazio e Roma ai nastri di partenza ci sarà il Frosinone che ha messo le mani sul campionato cadetto.

La Toscana sarà in campo con Fiorentina ed Empoli. La Liguria ha perso Sampdoria e Spezia ma ha ritrovato il Genoa. Anche Puglia e Veneto saranno presenti con una rappresentante a testa, rispettivamente Lecce e Hellas Verona.

Completano il quadro una friulana ovvero l’Udinese e il ritorno della Sardegna sul massimo palcoscenico calcistico grazie alla promozione del Cagliari.

Ben undici delle venti squadre partecipanti hanno conquistato almeno uno scudetto ovvero Napoli, Lazio, Inter, Milan, Juventus, Fiorentina, Bologna, Torino, Hellas Verona, Cagliari e Genoa.