Serie A 2017-2018, c’è apertura di Tavecchio: possibile inizio il 13 agosto

Il presidente della Figc non esclude la possibilità di anticipare l’inizio del prossimo campionato di Serie A al 13 agosto, ma prima bisognerà trovare un accordo con tutte le società.

Carlo Tavecchio

Al termine del consiglio federale tenutosi lunedì a Coverciamo, il presidente della Figc , Carlo Tavecchio ha dichiarato che potrebbe verificarsi la possibilità di poter anticipare al 13 agosto l’inizio del prossimo campionato di Serie A 2017/2018. E’ una ipotesi a cui il presidente sta seriamente pensando anche perché in altri campionati europei già questo avviene regolarmente.

Il presidente Tavecchio ha inoltre escluso la possibilità di far giocare il campionato nel giorno di ferragosto, essendo una data feriale per tutti gli italiani, i quali andranno ovunque tranne che allo stadio. L’intenzione da parte della Figc è quella comunque di tenere in considerazione l’esigenze della Nazionale e dei club della massima serie. Gli Azzurri del ct Ventura avranno il 2 settembre l’importante match contro la Spagna che varrà la qualificazione ai prossimi mondiali mentre i club in quel periodo saranno alle prese con i tour estivi.

Tra le motivazioni principali spiegate da Tavecchio che conducono all’idea di far iniziare il campionato al 13 agosto, è legato soprattutto all’importante impegno della Nazionale azzurra, ma è chiaro che si dovrà obbligatoriamente discuterne tutti insieme attorno ad un tavolo, con l’unico scopo di riuscire a trovare un accordo comune per il bene del calcio italiano.