Semifinali Coppa Italia, il derby d’andata Lazio-Roma si giocherà alle 20:45

Attraverso un comunicato ufficiale la Lega di Serie A ha reso noto che il derby tra Lazio e Roma, valido per la semifinale d’andata di Coppa Italia, si disputerà allo Stadio Olimpico mercoledì 1 marzo alle ore 20:45. Da giorni si attendeva la decisione in merito alla questione di giocare o meno la stracittadina di sera, ora non ci sono più dubbi. E si tratterà di un ritorno all’orario “notturno”, visto che dal 2013 tutti i derby romani si sono disputati di giorno.

L’ultima volta accadde proprio nell’aprile del 2013, quando la partita terminò 1-1 (reti di Hernanes e Totti) ma ciò che accadde fuori dallo stadio rovinò una bella serata di calcio: sei accoltellati, otto feriti, quattro arresti e numerosi scontri tra tifosi e anche con le forze dell’ordine al ponte Duca d’Aosta, a Tor di Quinto e nel quartiere Flaminio.

Episodi che, per fortuna, furono sradicati alla base in occasione della finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013, quella decisa da un gol di Lulic che regalò la coppa ai biancocelesti. Quel giorno il piano sicurezza funzionò alla perfezione, con la Capitale che fu letteralmente divisa in due parti per evitare contatti poco amichevoli tra laziali e romanisti.

Già pronta l’organizzazione dell’Olimpico: Curva Nord e Tribuna Tevere biancoceleste, Curva Sud e Tribuna Monte Mario giallorossa. Ricordiamo che la vincitrice del doppio confronto affronterà in finale la vincente dell’altra semifinale tra Juventus e Napoli (gara d’andata a Torino il 28 febbraio alle 20:45).