Sci alpino, coppa del mondo femminile: Show Goggia, Italia in trionfo

La bergamasca, campionessa olimpica di discesa libera, domina la prova di Lake Louise con distacchi abissali su tutte. Sesta e ottava le sorelle Delago.

Se qualcuno aveva ancora dei dubbi sullo stato di forma e su come si sarebbe presentata alle prossime olimpiadi invernali di Pechino, questa prima prova di discesa libera ha probabilmente spazzato via anche i dubbi dei più reticenti.

Perché questa sera, Sofia Goggia ha dimostrato una volta di più che dagli infortuni ci si può rialzare e, se possibile, lo si può fare ancora più forti di prima. Lo ha dimostrato, mettendo in mostra un dominio che si è rivelato semplicemente imbarazzante.

Basti pensare, infatti, che la seconda classificata, Breeze Johnson, non esattamente una dilettante, è arrivata ad 1″47 da Sofia, mentre l’austriaca Puchner, terza, è arrivata ad 1″57 dalla finanziera bergamasca.

Un risultato straordinario, che lancia Sofia in testa alla Coppa di specialità e, soprattutto, lancia un chiaro messaggio anche in vista delle prossime Olimpiadi Invernali che si terranno a febbraio a Pechino: in terra cinese, la nostra portacolori andrà non solo per difendere l’oro, ma bensì per rimpinguare il suo già ampio carniere.

Una nota di merito va resa anche alle sorelle Delago. La sorella minore, Nadia, ha chiuso sesta a 2″13, mentre la sorella Nicol, al rientro dopo quasi due anni di stop a causa di numerosi infortuni, ha chiuso ottava a 2″37 dalla compagna di squadra orobica e ad appena ventiquatto centesimi dalla sorella, contribuendo così anche lei a lanciare l’Italia al miglior risultato di Coppa del Mondo finora, con tre azzurre nelle prime otto posizioni.

Un ottimo risultato per la spedizione azzurra, che dà una boccata d’ossigeno dopo un inizio balbettante nelle prove tecniche, con l’Italia che aveva faticato a trovare la quadra per sfornare prestazioni altisonanti.

Ma soprattutto, lascia intendere che, se Goggia dovesse replicare a Pechino quanto fatto oggi in Canada, potrebbero esserci poche speranze per le altre.

La prova per credere, vi è stata oggi.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€