Sci alpino, Coppa del mondo femminile: Goggia leggendaria, è tris di vittorie

La ventottenne delle Fiamme Gialle vince anche il Super G di Lake Louise davanti alla detentrice della Coppa e campionessa del mondo Lara Gut e all’austriaca Puchner: è il terzo successo consecutivo dell’orobica nel weekend.

Un tris leggendario, che ha consentito a Sofia Goggia di archiviare 300 punti in ottica classifica generale e di specialità, sia nella discesa libera sia in quella di Super G. E’ un weekend semplicemente magico, quello che ha vissuto la bergamasca in quel di Lake Louise, in Canada.

La ventottenne orobica, finanziera, ha preceduto sul traguardo l’elvetica detentrice della coppa del mondo di super G, nonché campionessa del mondo in carica, Lara Gut-Behrami e l’austriaca Mirjam Puchner, rispettivamente, per undici e quarantaquattro centesimi.

Un risultato incredibile, ottenuto principalmente nella seconda parte di gara, dove la Goggia ha saputo fare la differenza. Infatti, dopo aver congelato il ritardo da Gut-Behrami nella parte alta (attorno ai venticinque centesimi), nella parte piatta ha scatenato tutta la sua velocità, guadagnando quei 36 centesimi necessari per sorpassare la sciatrice rossocrociata, fino a quel momento in testa, ma che non era stata impeccabile nella seconda parte di prova.

Una buona prova, infine, è stata svolta anche dalle altre azzurre, con Elena Curtoni che è arrivata quarta a pochi centesimi dal podio, e con Federica Brignone che è arrivata sesta, anch’ella a pochi centesimi dal podio che ha impedito all’Italia, se non di monopolizzare, quantomeno di coprire per due terzi il podio di azzurro in Canada.

Ma questaa sera, la neve si è colorata di nuovo d’oro per la finanziera di Bergamo, che lancia un ulteriore segnale in vista delle imminenti Olimpiadi di Pechino, che si svolgeranno tra due mesi.

Se in discesa libera è la leader indiscussa, anche in Super G le altre dovranno sudare le fatidiche sette camicie per starle davanti. E, dopo la prova di oggi, non è così scontato che ci riescano.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€