Home » Scarpa d’oro 2022-23, vince Haaland

Trentasei reti segnate in Premier League con il Manchester City sono state un ottimo biglietto da visita. Erling Haaland si è aggiudicato l’edizione 2022-23 della Scarpa d’Oro.

Il norvegese che con la squadra inglese ha fatto registrare 35 presenze e 36 reti e con la sua nazionale 23 e 21 ha avuto la meglio su altri nomi altisonanti della sfera di cuoio quali l’attaccante del Tottenham Harry Kane e quello del Paris Saint Germain Kylian Mbappè.

Fuori dal podio l’attaccante francese di origini guadalupensi dell’Olympique Lione Alexander Lacazette e quello del Napoli dello scudetto Victor Osimhen.

Haaland ha messo le mani sul premio ottenendo 72 punti contro i 60 di Kane e i 58 di Mbappè. Alle loro spalle Lacazette (53), Osimhen (52), Jonathan David del Lille (48), Robert Lewandowski del Barcellona (46), Enner Valencia (Fenerbahce, 43,5), Lautaro Martinez dell’Inter, Lois Openda del Lens e Folarin Balogun del Reims con 42 ex aequo.

Haaland succede a Lewandowski che, con la casacca del Bayern Monaco, si era aggiudicato le ultime due edizioni della kermesse.