Scambio di maglia: Man City e Bayern Monaco si inventano un’operazione pazza | Tutto in una notte

Grandi manovre tra i campioni di tutto e quelli di Germania: la pazza operazione infiamma il calciomercato internazionale.
Hanno vinto tutto, un fantastico “treble”, eguagliato il record inglese di Sir Alex Ferguson e il suo Manchester United 1999. Il Manchester City di Guardiola è rimasto quasi a quello che ha sconfitto l’Inter nella finale di Champions League a Istanbul.
Sono rientrati dai prestiti Joao Cancelo, reduce all’esperienza thrilling in Germania con il Bayern Monaco, Issa Kaboré dal Marsiglia, Yangel Herrera dal Girone e Nahuel Bustos dal Talleres. Le grandi novità per ora sono state il mancato acquisto di Declan Rice (passato dal West Ham all’Arsenal per oltre 100 milioni) la cessione di Gundogan al Barcelona, l’acquisto di Kovacic dal Chelsea.
Più movimento il mercato del Bayern, alla prima esperienza di Tuchel da inizio stagione. Doppia new entry a parametro zero: Laimer dal Lipsia e Raphael Guerreiro da Dortmund. Anche in casa dei campioni di Germania da capire i prestiti rientrati: c’è Sabitzer reduce dall’esperienza al Manchester United (corteggiato dalla Roma), Alexander Nubel dal Monaco, Malik Tilman (Rangers), Gabriel Vidovic (Vitesse) e Bright Arrey-Mbi (Hannover).
Fondamentalmente il mercato di Manchester City e Bayern deve ancora cominciare, magari proprio intrecciando nuovamente i rispettivi destini con una pazza un’operazione pronta a decollare definitivamente.
Velocità direttamente proporzionata alla forza fisica
Guardiola rischia seriamente di perdere Kyle Walker, semplicemente uno dei migliori terzini della Champions: velocità direttamente proporzionata alla forza fisica; abile nei cross, in fase di interdizione, in possesso di un tiro potente ed abile anche nel gioco aereo.
Nella stagione trionfale trascorsa, Pep l’ha fatto giocare sia come centrocampista centrale sia in marcatura su Vinicius Junior (tanto per intenderci) con gli stessi, ottimi, risultati. All’occorrenza può essere schierato come difensore centrale. In una partita è stato schierato anche come portiere.

La controfferta
Walker potrebbe continuare la carriera proprio in Germania, al Bayern Monaco. Che lo vuole a tutti costi per completare il pacchetto arretrato con la chiusura della trattativa con il Napoli per Kim: l’esercizio della clausola rescissoria (50 mln) è scaduta ma le parti sono d’accordo su tutto.
Così il club inglese non vuole farsi trovare impreparato e ha intenzione di chiedere al Bayern Benjamin Pavard, un terzino che piaceva a Inter (che nel frattempo ha preso Cuadrado) e Milan. Il nazionale francese da tempo non rientra nei piani del Bayern e lui l’ha fatto capire a chiare lettere di volere andare via. Una trattativa, doppia, in stato avanzato. Se ne saprà di più nelle prossime settimane.