Sassuolo, sarà addio: dove possono andare Frattesi e Berardi
Del Sassuolo sono due punte di diamante. Uno, poi, è una presenza storica, dal momento che indossa la sua casacca da oltre dieci anni. Per Domenico Berardi e Davide Frattesi potrebbero spalancarsi le porte di palcoscenici calcistici da big.
Reduce da una stagione non molto fortunata costellata di infortuni, prima al bicipite femorale, poi alla coscia, poi agli adduttori, Berardi rappresenta pur sempre un nome storico del Sassuolo a cui è legato dal 2012 e con il quale ha totalizzato 333 presenze condite da 124 reti.
Campione d’Europa con la nazionale nel 2020 nella memorabile finale vinta contro l’Inghilterra e con 25 presenze e sei reti in azzurro, Berardi starebbe ora per scrivere una nuova pagina calcistica. A volerlo con insistenza in modo particolare è la Roma di Josè Mourinho. La società giallorossa sarebbe pronta a versare una cifra vicina ai venti milioni di Euro per assicurarsi l’attaccante neroverde e in prospettiva di una nuova avventura europea in Europa o in Conference League.
Il secondo oggetto del desiderio si chiama Davide Frattesi , vanta con il Sassuolo 71 presenze condite da 11 reti dal 2021 e quattro presenze con la nazionale maggiore di Roberto Mancini. Ex Empoli, Ascoli e Monza, Frattesi ha un ampio stuolo di pretendenti: Juventus, Roma, Milan, Inter, Napoli e alcuni club di Premier League. Frattesi sarebbe legato al Sassuolo, con il quale percepisce circa 700 mila Euro netti a stagione più bonus, fino al 30 giugno 2026. La cifra avanzata di recente dall’amministratore delegato Giovanni Carnevali per lasciarlo andare si aggira sui 40 milioni di Euro.
Un fatto è certo: i due giocatori hanno avuto modo di mettersi ampiamente in evidenza in questi anni e non per caso fanno ormai stabilmente parte del giro della nazionale. Che per loro siano pronti sodalizi con cui sarebbero in condizione di calcare il rettangolo verde ad altissimi livelli appartiene quindi al novero del logico.