Roma: emissari del gruppo Friedkin in Italia per trattare con Pallotta l’acquisto del club tramite Goldman Sachs
Ne avevamo parlato qualche settimana fa ed ora rieccoci qui ad affrontare nuovamente il tema riguardante l’interessamento del gruppo Friedkin per la Roma di James Pallotta.
A fine ottobre voci di corridoio parlavano di un interessamento del gruppo americano per la società giallorossa, anche se, non si era ben capito, se l’interesse fosse mirato ad un’entrata in società o addirittura all’acquisizione della stessa. Infatti, come detto, si trattava di voci che vedevano l’interesse di Dan Friedkin, CEO dell’omonima holding di famiglia, in una fase pressoché preliminare.
Ora come ora però, la situazione sembra aver avuto una forte accelerazione visto che lo stesso gruppo americano pare disposto ad entrare ufficialmente in società, mettendo sul piatto una cifra pari a 150 milioni di euro per il futuro aumento di capitale del club capitolino.

150 milioni di euro che renderebbero quindi la società texana l’effettiva socia di minoranza del club. Da tempo ormai gli avvocati di Dan Friedkin studiano i conti della AS Roma e, sebbene in precedenza il gruppo abbia rifiutato l’ingresso nel club, ora la musica sembra totalmente cambiata.
Con un patrimonio personale stimato di 4,1 miliardi di euro e un’attività più che florida sul territorio statunitense (Friedkin è distributore esclusivo Toyota in cinque stati federali americani oltre che possessore di cinema e alberghi di lusso), l’imprenditore californiano è pronto infatti ad entrare ufficialmente in società.
Sulla base di calcoli e percentuali, Pallotta detiene attualmente circa l’86,57% del club, mentre il resto delle azioni è nelle mani di piccoli investitori. Qualora però il gruppo Friedkin entrasse realmente in società con i 150 milioni, poc’anzi menzionati, la stessa società americana diventerebbe quindi, come anticipato, la principale socia di minoranza della Roma con buone possibilità, per il futuro, che la squadra finisca definitivamente nelle mani di Dan Friedkin e soci.
Nicola Patrissi
Informazioni sull'autore
Post correlati
Roma-Venezia 1-1, voti e pagelle: “Passo falso dei giallorossi”
Roma-Venezia, le dichiarazioni pre partita di Mourinho: “Qualcuno vuole che arriviamo ottavi. Zeman? Gli faccio tanti auguri”
38° Giornata Serie A 2021-2022: Torino-Roma sarà anticipata a venerdì 20 maggio
Ultime news
- Lotta Salvezza: chi retrocede tra Cagliari e Salernitana? Tutte le combinazioni
- Video Gol Highlights Juventus-Lazio 2-2: Sintesi 16-5-2022
- Video Gol Highlights Sampdoria-Fiorentina 4-1: Sintesi 16-5-2022
- Dove vedere Eintracht Francoforte-Rangers Glasgow in diretta TV, streaming, orario e probabili formazioni 18-5-2022
- Scudetto a Milan o Inter? Tutte le combinazioni