PSG, tutto facile contro il Lille: record di vittorie consecutive in campionato

Nell’anticipo della 12° giornata di Ligue 1 il Paris Saint-Germain vince 2-1 contro il Lille al Parco dei Principi e stabilisce un record con la dodicesima vittoria consecutiva in campionato. Decisive le rete nella ripresa di Mbappé e Neymar nella ripresa, inutile il rigore nel finale Pépè. Parigini primi in classifica a punteggio pieno, a + 11 sulla seconda.

Prima della decisiva sfida di martedì sera in Champions League contro il Napoli, il PSG continua a dominare in patria e fa 12/12 in campionato grazie alla vittoria nello “scontro diretto” contro la sorpresa Lille. La squadra di Tuchel stabilisce il record di vittorie consecutive nel massimo campionato francese.

Padroni di casa che si schierano col 3-5-2 con Buffon in porta, pacchetto difensivo composto da Marqunhos, Thiago Silva e Kehrer. Centrocampo con Verratti regista affiancato dalle mezzali Draxler e Di Maria. Sugli esterni Meunier e Bernat, coppia d’attacco Neymar e Mbappé.

Il Lille risponde con un 4-2-3-1 con Maignan tra i pali, Souamouro, Fonte, Ballo e Celik in difesa. Centrocampo a 2 con Xeka e Mendes. Bamba, Ikonè e Pépé a supporto dell’unica punta Rafael Leao.

Primo tiro in porta che arriva a sorpresa dagli ospiti che prima ci provano con Xeka che però calcia debole e centrale verso Buffon e poi con Bamba che calcia sull’esterno della rete da buona posizione. Il PSG risponde con Di Maria che raccoglie un perfetto filtrante di Neymar: l’argentino si trova a tu per tu col portiere che riesce a respingere il tiro ravvicinato.

Poco dopo scambio Neymar – Mbappé con quest’ultimo che di destro calcia largo da dentro l’area. Al 20° occasione PSG: Marquinhos anticipa tutti di testa su calcio d’angolo ma la palla finisce di poco a lato.

Ancora chance per i parigini con Meunier che da solo in area calcia di potenza di destro ma non inquadra lo specchio. É il turno anche di Neymar che da punizione tira un destro velenoso rasoterra che però Maignan intuisce e respinge. Primo tempo di marca PSG ma che si chiude a reti inviolate.

Paris Saint Germain che sfonda soprattutto dal lato di Neymar, il talento brasiliano sfiora il gol dopo una serpentina in solitaria ma la conclusione colpisce l’esterno della rete. 

 

 

Al 70° finalmente il risultato si sblocca. Grande verticale di Neymar che trova tra le linee Mbappé, il numero 7 del PSG lascia partire di prima intenzione un vellutato destro a giro che finisce all’angolino e che vale l’1-0. Passa un quarto d’ora e il PSG chiude i conti con un destro chirurgico di Neymar dal limite dell’area.

C’è tempo solo per far ridurre il passivo al Lille che conquista un rigore al 91° su fallo di mano ingenuo di Marqunhos. Se ne incarica Pèpé che di destro batte Buffon. Paris Saint-Germain a quota 36 punti dopo 12 giornate e sempre più padrone di Francia.

Riccardo Tanco

Informazioni sull'autore
Classe 1993, abito nella provincia di Milano. Tifoso dell'Inter. Giocatore preferito: Adriano
Tutti i post di Riccardo Tanco