Pronostico Napoli-Juventus, 13-01-2023, 18^ giornata Serie A

Pronostico Napoli Juventus, 13 Gennaio ore 20:45, 18^ giornata Serie A: scontro diretto tra il Napoli di spalletti capolista e la Juventus di Allegri che è seconda a -7 ma in piena forma ed in rimonta dopo 8 vittorie di fila.

La 18° Giornata di Serie A si apre come meglio non avrebbe potuto con il Big match di Venerdì 13 Gennaio che vedrà allo Stadio Diego Maradona di fronte le prime della classe Napoli e Juventus.

Napoli Juventus

E’ un autentico scontro al vertice, fra gli azzurri di Luciano Spalletti, primi in classifica con 44 punti e dominatori sin qui del campionato, contro i bianconeri di Max Allegri, che sono risaliti al secondo posto dopo 8 vittorie di fila e sono a 37 punti.

Sfida quindi fra filosofie calcistiche differenti, offensivista quella partenopea – miglior attacco a quota 39 gol – attendista quella juventina – miglior difesa con la miseria di 7 gol subiti in 17 partite !

Sfida che vedrà di fronte due tecnici toscani, Spalletti di Certaldo, città metropolitana di Firenze, Allegri livornese doc.

Come finirà ?

Guarda Napoli – Juventus in Diretta su DAZN.
REGISTRATI SUBITO!

Pronostico e migliori quote di Napoli-Juventus:

E’ sempre un big match e come tale formularne un pronostico non è sempre lineare.

Il Napoli ha un gioco esplosivo, offensivo al massimo, basato su contropiede e scambi veloci, oltre che su strapotere tecnico.

Tutt’altro il gioco bianconero, tendente più a smorzare il gioco degli avversari che nell’impostazione di una propria identità tattica, che, anzi, ancora fatica a trovare.

I bookmaker danno per favoriti i padroni di casa, e data la situazione ci sta: 2 la quota massima per il segno 1, con “Snai”, mentre “PlanetWin365” quota il segno 2 a più del doppio, 4.1.

Tuttavia, possiamo ritenere che, proprio l’impostazione attendista della Juve possa costituire un fattore chiave del match, nel quale, proprio per questa tendenza dei bianconeri, potremmo non vedere molti gol.

Quote Stanleybet: Un2.5 a 1.68, e per chi crede nel colpaccio Juve, sempre di corto muso, la vittoria bianconera con un gol di scarto è quotata a 5.20

Probabili formazioni Napoli-Juventus:

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik.

Precedenti e statistiche Napoli-Juve:

Il Napoli ha iniziato l’anno maluccio, rimediando la sua prima sconfitta in questo campionato, lo scontro diretto di San Siro contro l’Inter, 1-0 sancito dalla sassata di testa di Dzeko.

Per poi rifarsi parzialmente lo scorso turno di campionato, nella sua prima trasferta del 2023, espugnando per 0-2 il campo della Samp, Osimhen 10° gol in campionato e rafforzata leadership di capocannoniere del medesimo, e Elmas su rigore.

Juve che dal canto suo ha iniziato il 2023 proseguendo la sua striscia positiva, portandosi a 8 vittorie di fila con annessi clean sheet consecutivi, con i due successi 1-0 contro Cremonese e Udinese, quest’ultimo sancito da Danilo nel finale.

Sono 76 i precedenti in casa Napoli, 26 vittorie partenopee, 23 quelle juventine, 27 i pareggi, quindi un sostanziale equilibrio.

Nella passata stagione fu il Napoli a spuntarla, 2-1 in rimonta Sabato 11 Settembre 2021, 3^ giornata dello scorso campionato, bianconeri in vantaggio dopo un regalone della difesa partenopea, di cui approfittò Morata, poi rimonta Napoli con Politano e Koulibaly nel finale.

Juve che non espugna il campo del Napoli da ormai quasi 4 anni: ultima volta il 3 Marzo 2019, con medesimo risultato, perciò a parti invertite, Pjanic – poi espulso – ed Emre Can, di Callejòn il gol partenopeo, sulla panchina della Juve c’era ancora Allegri – che poi avrebbe lasciato a fine stagione – su quella del Napoli ancora Carletto Ancelotti.

Salvatore Sabato

Informazioni sull'autore
Laureando in chimica industriale. Da sempre devoto alla cultura e al sapere. In generale, sapere, qualunque cosa, ritengo sia sempre importante. Una grande passione per il giornalismo. Anche - ma non solo - sportivo. Fiero di collaborare ormai da tempo a questo progetto.
Tutti i post di Salvatore Sabato