Sfida affascinante in un insolito venerdì di Serie A con la Juventus che allo Stadium ospita l'Inter di Luciano Spalletti. Il derby d'Italia, una delle gare più sentite della stagione, torna a Torino e come al solito porta con sé tante emozioni e aspettative per entrambe le squadre.
La Juventus in questa prima parte di stagione sta macinando vittorie, con 13 successi e 1 pareggio, squadra con il miglior attacco e la miglior difesa. Allegri dovrà fare a meno di Khedira e Barzagli, fermi ai box e che non dovrebbero rientrare prima dell'inizio del nuovo anno solare, mentre è in dubbio la presenza di Alex Sandro, con De Sciglio pronto a prendere il suo posto. Non al meglio Bonucci, in pre-allarme Benatia, mentre davanti ballottaggio Dybala-Douglas Costa, con il 10 argentino al momento leggermente favorito.
L'Inter sta facendo un ottimo campionato ma nonostante questo è indietro undici lunghezze rispetto alla Juventus capolista. Spalletti ha lasciato a casa Nainggolan e Dalbert, mentre potrebbe partire dalla panchina Keita nonostante le ultime ottime partite disputate. In difesa tornerà titolare Vrsaljko, mentre nell'altra fascia ci sarà l'ex Asamoah. A centrocampo Vecino affiancherà Brozovic, mentre Joao Mario dovrebbe partire a sorpresa dal primo minuto sulla trequarti.
Probabili formazioni Juventus-Inter.
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Cristiano Ronaldo, Mandzukic. Allenatore: Massimiliano Allegri
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Vrsaljko, Skriniar, De Vrij, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Joao Mario, Perisic; Icardi. Allenatore: Luciano Spalletti.
Pronostico e migliori quote Juventus-Inter.
La Juventus è al top della forma, arriva da quattro vittorie consecutive tra campionato e Champions, con otto gol fatti e nessuno subito. L'ultimo stop bianconero, anche se si tratta di un pareggio, risale al 20 ottobre contro il Genoa, con l'unico neo nella sconfitta per 1-2 in casa contro il Manchester United nel penultimo turno di coppa.
Nelle ultime tre gare di Serie A la Juventus non ha subito gol, riuscendo a vincere 2-0 contro Milan e Spal e 3-0 contro la Fiorentina. Protagonista indiscusso CR7, autore di tre gol in altrettante gare, con Mandzukic che lo segue avendo realizzato due reti, prima di rimanere a secco contro la Viola.
Nelle ultime partite di campionato dell'Inter nelle ci sono tanti sempre tanti gol, dal 2-2 contro la Roma, passando per il 3-0 contro il Frosinone e il pesante 4-1 subito in casa dell'Atalanta. Tanti gol realizzati da Keita Balde, autore di tre reti nelle ultime gare, con Icardi che è sempre una certezza.
Juventus-Inter è sempre una sfida da tripla, con la Juventus favorita per i bookmakers ma l'Inter che ha già fatto degli "scherzetti" all'Allianz Stadium.
I bookmakers quotano la vittoria della Juventus a @1.57, mentre la vittoria dell'Inter è pagata @6,50. Un po' più equilibrato il segno X, che viene quotato a @4.
Entrambe le squadre arrivano da partite dove ci sono stati dei gol, per cui una quota "Gol" pagata @1,95. Potrebbe essere una soluzione la quota di Cristiano Ronaldo Primo Marcatore, quotato @3,50, mentre negli ospiti è Icardi ad avere una quota alta, ossia @7,50.
Precedenti e statistiche Juventus-Inter.
Venerdì sarà la sfida numero 170 in Serie tra le due squadre, con la Juventus che ha vinto 81 partite, contro le 46 dell'Inter con 43 pareggi.
L'ultima vittoria della Juventus risale al 5 febbraio 2017 con la rete decisiva per l'1-0 finale di Juan Cuadrado allo scadere del primo tempo. Nel finale di gara anche l'espulsione di Ivan Perisic per frasi ingiuriose contro l'arbitro.
Ultimo pari risalente all'ultima sfida allo Stadium dello scorso 19 dicembre 2017, quando le due squadre impattarono sullo 0-0, con la prima sfida tra la Juventus di Allegri e l'Inter di Luciano Spalletti.
La vittoria dell'Inter all'Allianz Stadium risale alla stagione 2012-2013 con la squadra nerazzurra allenata da Stramaccioni che vince 1-3 dopo il vantaggio iniziale di Vidal grazie alle reti di Milito, autore di una doppietta, e di Rodrigo Palacio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA