Pronostico Belgio-Francia, Semifinale Russia 2018, 10/07/2018

Iniziano le semifinali del Mondiale di Russia 2018.

A San Pietroburgo si affrontano il Belgio di Martinez e la Francia di Deschamps, forse le due nazionali che finora hanno espresso il miglior gioco nella competizione, forse le più quotate alla vittoria finale.

Probabili formazioni Belgio-Francia: 

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Carrasco, Fellaini, Witsel, Chadli; de Bruyne, E. Hazard; Lukaku. All. Martinez

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Mbappé, Griezmann, Matuidi; Giroud. All. Deschamps

Pronostico e Migliori quote Belgio-Francia:

Si tratta quindi di due formazioni dagli enormi potenziali offensivi, di elevata qualità tecnica, e di buon ordine tattico.

C’è però da aspettarsi che giocheranno entrambe a viso aperto, e data la già citata spinta offensiva a cui son propense le due squadre, non è da escludere una gara ricca di gol.

Consideriamo che i francesi han segnato la bellezza di 27 gol nelle loro ultime 15 partite giocate e i belgi qualcosa come 78 gol nelle loro ultime 24 gare senza sconfitte, siamo pressoché ai limiti della fantascienza.

Suggeriamo di dar fiducia al Belgio, una nazionale assolutamente in grande crescita, con un enorme potenziale, di livello non inferiore a quello francese: vittoria belga con gol da ambo le parti è una combo ben quotata da Betclic, addirittura 5.80, per chi vuole rischiare suggeriamo di abbinare la vittoria dei belgi all’Ov4.5, la quota è addirittura di 10, per chi invece vuol rischiare un risultato esatto, può starci il 3-2 per il Belgio, quota monstre di 40.

 

Precedenti e Statistiche Belgio-Francia:

Come detto si tratta forse delle due squadre finora migliori del torneo, percorsi molto simili, entrambe han vinto il rispettivo girone-Francia a 7 punti, Belgio a punteggio pieno-entrambe hanno eliminato una sudamericana ai quarti, i Galletti han fatto fuori l’Uruguay – e prima ancora, agli ottavi, l’Argentina di Messi- mentre i Diavoli Rossi si son sbarazzati addirittura del quotatissimo Brasile.

In 73 precedenti sono 24 le vittorie dei francesi contro le 30 dei belgi che quindi sono favoriti anche dalle statistiche, quantomeno nel complesso.

Invece se si va a guardare nello specifico degli scontri diretti in un Mondiale, ce ne son stati 2, entrambi vinti dalla Francia, e curiosamente entrambi con 2 gol di scarto, 3-1 nel 1° turno nel Mondiale 1938 giocato in casa dai Galletti e 4-2 nella Finale 3°/4° posto a Messico 86, in cui il Belgio ottenne quello che è finora il suo più alto risultato in un Mondiale, ossia il 4° posto. Questa che si disputerà è infatti ancora solo la seconda semifinale Mondiale nella storia della Nazionale Belga

Questa Finalina rimane ad oggi l’ultima sfida ufficiale fra Belgio e Francia, dopo di allora fin oggi, solo amichevoli, l’ultima delle quali, a Parigi nel 2015, vide i belgi vincenti 4-3.

Salvatore Sabato

Informazioni sull'autore
Laureando in chimica industriale. Da sempre devoto alla cultura e al sapere. In generale, sapere, qualunque cosa, ritengo sia sempre importante. Una grande passione per il giornalismo. Anche - ma non solo - sportivo. Fiero di collaborare ormai da tempo a questo progetto.
Tutti i post di Salvatore Sabato