Home » Pioli li taglia dalla rosa: sono stati messi in vendita | Ciao ciao Milan

Pioli li taglia dalla rosa: sono stati messi in vendita | Ciao ciao Milan

Stefano Pioli
Stefano Pioli, allenatore del Milan che ha deciso di portare il nuovo acquisto Tijjani Reijnders, subito negli USA – StadioSport.it

Le prime scelte di Stefano Pioli fanno discutere e aprono di fatto le porte a nuove possibili cessioni in casa Milan.

Come tutte le big fatta eccezione per il Napoli campione d’Italia e, volendo, anche per una Lazio con i conti super apposto e col tesoretto della cessione di Milinkovic-Savic, il calciomercato deve essere una sessione sostenibile. Un’unica differenza tra il Milan e i suoi simili.

Il divorzio sorprendente con Maldini e Massara e la choccante cessione di Sandro Tonali, letteralmente preso d’autorità da un Newcastle che ha nel fondo PIF un’arma letale per chiunque (basti pensare che detiene il controllo anche sui quattro top team del massimo campionato arabo), hanno completamente trasformato il Diavolo.

Sì perché nessuno ha preso 80 milioni (bonus compreso) dalla cessione di un giocatore: giammai Inter, Atalanta e Roma.

Forse la Juventus potrà superare quella cifra nel caso in cui decidesse di dire sì a un PSG che ha praticamente in mano un accordo di massima con Dusan Vlahovic, anche se valutando diversi super profili, dal momento che Kylian Mbappé ogni giorno che passa appare sempre più lontano da Parigi. Tant’è.

L’era post Tonali

La conseguenza della cessione di Tonali ha prodotto diversi acquisti in casa Milan: non quello di Sportiello dall’Atalanta, un’operazione nata e praticamente chiusa prima ancora che Maldini e Massara andassero via.

Ma sono arrivati Luka Romero e il dinamico duo del Chelsea Loftus Cheek-Pulisic. Ultimo in ordine cronologico Tijjani Reijnders, un colpo fortemente voluto da Pioli, chiuso circa 23 milioni di euro (bonus compresi); l’ormai ex AZ Alkmaar ha firmato un contratto quinquennale, fino al 30 giugno 2028.

Divock Origi
Divock Origi, l’ex attaccante del Liverpool uno dei grandi esclusi da Pioli dalla tournee del Milan negli USA – StadioSport.it

Per molti ma non per tutti

Ora si può partire per la prossima tournée negli Stati Uniti, dive si torna dopo l’esperienza ante scoppio della pandemia da Coronavirus del 2019. Test match tanto importanti quanto prestigiosi dal momento che il Milan (dal 23 luglio a inizio agosto) saggerà il suo stato di forma contro la Juventus, ma anche Real Madrid e il Barcellona nel Soccer Champions Tour 2023.

Pioli ha già fatto delle scelte, portando con sé molti ma non tutti. Forse Divock Origi se lo aspettava, anche se finora ha rifiutato molte offerte pur di restare. Oltre all’ex Liverpool, anche altri due giocatori milanisti che dovrebbero restare a Milano: ossia Ante Rebic (un vero flop nella passata stagione) e Fode Ballo-Touré, le cui esclusioni sono di facile comprendonio: tutti e tre sono sul mercato.