Piantaggine: compresse, tintura madre o sciroppo? Proprietà, a cosa serve, effetti collaterali e quale scegliere

Il mondo degli integratori trae ispirazione ancora una volta dalla Natura per proporre prodotti naturali efficaci che superano i deficit dei medicinali. Scopriamo la piantaggine come integratore.

Il nome “piantaggine” sembra abbracciare indistintamente vari tipi di piante, eppure indica una specie erbacea utilizzata in fitoterapia, in ambito dei rimedi naturali e nella produzione di integratori naturali.

Questa pianta sviluppa degli effetti benefici che possono aiutare a gestire le infiammazioni, i disturbi da raffreddamento e la dissenteria.

Che cos’è la piantaggine?

Prima di capire perché e come usare la piantaggine come integratore è opportuno fare un passo indietro e comprendere la natura della pianta erbacea.

La specie botanica “piantaggine” non indica una sola pianta spontanea appartenente alla famiglia delle Plantaginaceae. Quanti tipi di piantaggine ci sono? Due, la Plantago lanceolata e la Plantago major. Entrambe crescono un po’ ovunque.

La Plantago lanceolata e la Plantago major sono piante di piccole dimensioni con una rosetta di foglie (lanceolate nella prima e tondeggianti nella seconda) caratterizzate da nervature parallele e uno stelo che porta i fiori bianchi a forma di spiga nei mesi più caldi e i frutti dopo la fioritura.

Non è una specie molto ricercata per il suo portamento o la sua bellezza, ma è riuscita a catturare l’attenzione per via delle sue proprietà medicinali.

In passato la piantaggine  selvatica veniva utilizzata per trattare la dissenteria, per gestire il ciclo abbondante e per contrastare il liquido velenoso di serpenti e scorpioni.

Per quanto riguarda il nome “piantaggine”, pare derivi dal termine “planta” in riferimento al fatto che le sue foglie ricordano la pianta di un piede e che cresce nelle aree calpestabili.

Plantago: Proprietà e benefici

La Plantago lanceolata e la Plantago maggiore sono piante molto simili, ma diverse in termini di qualità e quantità di principi attivi diversi.

Entrambe le piante devono le loro proprietà al mix di tannini, flavonoidi mucillagini, composti fenolici, saponine, glicosidi iridoidi e acido salicilico contenuti nelle foglie. Ma a cosa fa bene la piantaggine?

  • Infiammazioni – I composti ad azione antinfiammatoria e antimicrobica trattano le infiammazioni del cavo orale e promuovono la guarigione da ferite, morsi e punture di insetti.
  • Problemi alla gola – Il mix di tannini e mucillagini sviluppa un’azione astringente e sedativa in grado di lenire i sintomi del raffreddamento, dal mal di gola alla tosse.
  • CatarroLa piantaggine viene utilizzata da sempre come rimedio per sciogliere il catarro in caso di raffreddore o bronchite.
  • Allergia – Il contenuto di aucubina e alcune saponine rende la pianta un toccasana in caso di reazioni allergiche che interessano le vie respiratorie.
  • Pelle irritata – Le proprietà lenitive ed emollienti consentono di usare l’erba piantaggine in caso di pelle irritata, acne, escoriazioni e feriti.
  • Congiuntivite – La presenza di aucubina, le sostanze antimicrobiche e i composti con proprietà lenitive ed emollienti fanno di queste due piante un rimedio ideale per lenire i disturbi agli occhi causati dalla congiuntivite (allergica o batterica che sia).
  • Diarrea – La piantaggine è un toccasana per l’intestino: le sue proprietà astringenti si rivelano preziose in caso di dissenteria.

Tutte queste proprietà sono legate al fitocomplesso delle parti aeree della pianta e non nei semi di piantaggine (in tal caso si parlerebbe di semi di Plantago psyllium o Plantago ovata).

Piantaggine: estratto secco,  tintura madre e sciroppo

Il mondo degli integratori naturali ha fatto proprie le evidenze emerse dall’utilizzo della piantaggine in ambito popolare, realizzando prodotti più efficaci e più facili da usare.

In commercio la piantaggine come integratore si può trovare sotto forma di capsule e tintura madre (in realtà è possibile trovare anche lo sciroppo di piantaggine).

  • Tintura madre – La tintura madre deve essere diluita in acqua sia per uso interno che per uso esterno (es. piantaggine impacco pelle).
  • Capsule – Le capsule devono essere assunte secondo le modalità indicate dal produttore o un esperto.

Per completezza, diciamo che si può preparare un infuso di piantaggine o una tisana per un uso sia interno che esterno usando il preparato essiccato o le foglie fresche.

Inoltre la piantaggine è commestibile e le sue foglie, se raccolte prima della bella stagione, possono essere usate in cucina. Come si mangia la piantaggine? Le foglie crude di piantaggine sono perfette nelle ricette di insalate miste mentre le foglie cotte possono essere usate in contorni, minestroni e risotti.

Piantaggine: Effetti collaterali e controindicazioni

L’assunzione di questa pianta è ben tollerata e non riserva effetti collaterali particolari, specie se usata secondo le indicazioni del produttore o dell’esperto.

La pianta non è “velenosa” in nessun caso, salvo che non si sia allergici o sensibili al genere delle piante  Plantago.

È sempre meglio chiedere il parere medico in caso di gravidanza e allattamento, anche se non ci sono controindicazioni specifiche a riguardo.

Come scegliere l’integratore migliore

I prodotti a base di queste piante Plantaginaceae in commercio sono tantissimi, ma la valutazione di alcuni aspetti può rendere la scelta decisamente più semplice. Ecco cosa considerare:

  • Tipologia – Gli integratori si trovano sotto forma di capsule e tintura madre, ma occorre valutare i pro e i contro di ogni soluzione in base alle esigenze personali: le capsule sono predosate e facili da trasportare ma potrebbero essere difficili da deglutire per qualcuno e si prestano a un uso interno mentre la tintura madre è semplice da assumere e può essere usata sia per uso interno che per uso esterno ma potrebbe creare qualche problema se si è fuori casa.
  • Composizione – In commercio esistono prodotti contenenti solo piantaggine e integratori che associano le due piante Plantaginaceae adaltri ingredienti o piante in grado di migliorare l’azione della pianta. Qualche esempio? Il miele, il prugnolo selvatico e la melissa.
  • Allergeni – La produzione di questi prodotti in stabilimenti deputati alla produzione di altri integratori potrebbe “costare” in termini di allergeni. Per questo occorre strizzare l’occhio all’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere “tagliato” scegliendo l’acquisto online.

Migliori integratori di piantaggine su Amazon

Qual è il miglior integratore di piantaggine? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma i suddetti suggerimenti possono orientare verso il prodotto più adatto.

Ad ogni modo è possibile acquistare un integratore di questo tipo in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni dei migliori integratori in commercio e aiuta a scegliere il prodotto giusto attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di piantaggine su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Dr. Theiss Mucoplant Piantaggine 250 ml - Sciroppo Gola e Vie Respiratorie, con Calmanti Naturali (Miele, Melassa, Menta Piperita e Piantaggine)
  • ✅ AZIONE EMOLLIENTE E LENITIVA DELLA MUCOSA: Dr. Theiss Mucoplant Piantaggine è un Integratore alimentare con miele e a base di Piantaggine per un‘azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea e sul tono della voce. Benefico contro i fastidi del fumatore
  • ✅ PROPRIETÀ DELLA PIANTAGGINE: Le foglie di piantaggine contengono glucosidi iridoidi, flavonoidi (luteolina), mucillagini, tannini, pectine, acido salico, sali minerali. La presenza di questi principi attivi conferisce alla pianta proprietà bechiche, espettoranti, antibatteriche, antinfiammatorie, astringent attualità
  • ✅ INGREDIENTI NATURALI DI ALTA QUALITÀ: Ingredienti selezionati naturali. Ingredienti naturali benefici emollienti e lenitivi. Piantaggine, miele melassa e menta piperita senza glutine. Mucoplant Piantaggine è nato dall’esperienza e dalla profonda conoscenza erboristica di Dr. Theiss. Le proprietà degli estratti vegetali utilizzati all’interno di questa soluzione apprezzata fin dall’antichità, è ancora oggi di grande attualità
  • ✅ DOSE GIORNALIERA E RACCOMANDAZIONI: Mucoplant Piantaggine può essere diluito nel te, nell’acqua o nel latte. Bambini dai 4 anni: 3 volte al giorno 2,5 ml. Adolescenti e adulti: 3 volte al giorno 15 ml
  • ✅ PROFESSIONALITÀ E SICUREZZA: oltre 40 anni fa, dalla passione per le terapie naturali del dr. Peter Theiss, farmacista ricercatore tedesco, nasce Naturwaren, azienda capace di realizzare prodotti di alta qualità a prezzi competitivi, secondo natura e salute
Piantaggine (Plantago lanceolata) foglie Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 120 ml | Integratore alimentare | Vegano
  • Piantaggine (Plantago lanceolata) foglie Tintura Madre, estratto concentrato 1:5. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Notificata come integratore alimentare in Italia al Ministero della Salute. Made in Italy.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Piantaggine in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 400 mg di Piantaggine. Macerato glicerico o estratto fluido puro di Piantaggine (Plantago lanceolata) foglie in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell'importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Propolyx Spray - Integratore Alimentare - con Echinacea, Propoli, Piantaggine, Calendula, Oli Essenziali di Timo, Eucalipto e Melissa - per il Benessere del Cavo Orale - 25 ml
  • Integratore alimentare a base di estratti vegetali per il benessere del cavo orale. Emolliente, balsamico, lenitivo.
  • Con Echinacea e Propoli per il benessere delle prime vie respiratorie e per il sostegno delle difese dell’organismo.
  • Con Piantaggine e Calendula dall’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea e sul tono della voce. Con Oli essenziali di Timo, Eucalipto e Melissa dall’effetto balsamico e calmante.
  • Formato da 25ml. Il prodotto è notificato al Ministero della Salute: numero notifica 4673.
  • La nostra Fitolinea è realizzata con materie prime di origine vegetale, sia in forma di estratti secchi titolati e standardizzati, sia di polveri, che di soluzioni idroalcoliche e idrogliceroalcoliche. Noi di Laboratorio Sodini produciamo i nostri prodotti con il massimo rigore metodologico, scegliendo con cura le materie prime.
Tintura Madre Piantaggine Erbecedario Soluzione Idroalcolica, Benessere Per Gola Azione Emolliente E Lenitiva Sulla Mucosa Oro-Faringea E Sulle Prime Vie Respiratorie, 1 Flacone 50ml
  • 🌿[BENESSERE DELLE VIE RESPIRATORIE] Tintura Madre Piantaggine Erbecedario è un valido integratore per le vie respiratorie che può agire come un balsamo naturale, emolliente e lenitivo per gola e cavo orale, promuovendo il benessere delle vie respiratorie grazie ai suoi mucillagini che possono rivestire la gola, alleviando l'irritazione e la secchezza che spesso accompagnano la tosse secca adulti.
  • 🍃[ESTRATTO NATURALE] La Soluzione Idroalcolica Piantaggine Erbecedario è ottenuta dalla pianta fresca della Piantaggine (Plantago major L.) ricca di Glucosidi Iridoidi tra cui l'Aucubina, Catalpolo, Tannini, Mucillagini, Flavonoidi, Acido Silicico, Sali Minerali e Steroli. I suoi principi attivi come i Glucosidi Iridoidi possono avere effetti lenitivi che possono aiutare a ridurre l'infiammazione delle vie respiratorie, che spesso è una causa della tosse adulti.
  • 👩‍⚕️ [MODALITÀ D'USO E ASSUNZIONE] Preferibilmente dopo i pasti assumere 60 gocce, 2 volte al giorno per un totale di 120 gocce, sciolte in un po’ d'acqua, diluite in tisane o altre bevande. Per un effetto ottimale si consiglia l’uso consecutivo di almeno 2 confezioni di prodotto, pari a circa 1 mese di assunzione. In seguito a 15 giorni di interruzione, è possibile poi proseguire con un altro ciclo.
  • 🔍 [NOTIFICATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE] Tintura Madre Piantaggine Erbecedario è stato APPROVATO E NOTIFICATO dal Ministero della Salute. Questo prodotto, realizzato con CURA ARTIGIANALE nei laboratori Erbecedario a Sprea sui Monti Lessini, offre un effetto naturale per un supporto alla prime vie respiratorie.
  • 🍶 [RISPETTOSO DELL'AMBIENTE] Tintura Madre Piantaggine Erbecedario ha un formato da 50 ml con Contagocce. Il flacone di vetro scuro riciclabile e il tappo in plastica possono essere smaltiti attraverso la raccolta differenziata secondo le indicazioni del tuo comune, contribuendo a un'etichetta ambientale responsabile.
Piantaggine
  • Avvertenze: gli integratori alimentarinon vanno intesi come sostituti di unadieta variata e di uno stile di vita attivo
  • Tenere lontano dalla portata dei bambinial di sotto dei tre anni; non assumerein gravidanza; non assumere in caso diipersensibilità o allergie verso uno opiù componenti
  • Conservare in luogofresco ed asciutto, al riparo da fonti dicalore

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it