Ora o mai più: lascia il Bayern Monaco e va all’Inter | Trattativa bollente

Sommer non è stata l’unica trattativa tra Bayern e Inter. Stretta finale della Beneamata per un campione di Germania. La situazione.
Ci hanno messo un po’ a parlare la stessa lingua, venendosi incontro proprio quando il passaggio di Sommer dal Bayern all’Inter sembrava sul punto di saltare.
Una trattativa nata dopo l’addio di Handanovic e la partenza di Onan, destinazione Manchester (United), ma che ha avuto uno stallo preoccupante, a tal punto che i tifosi nerazzurri si erano quasi abituati all’idea di vedere Filip Stankovic (ora alla Samp in cambio di Audero), utilizzato da Simone Inzaghi in alcuni test match del pre-season.
Tutto è bene quello che finisce bene: l’Inter paga subito i sei milioni della clausola rescissoria del 34enne portiere della nazionale svizzera, facendogli sottoscrivere un contratto fino al 2025. Il Bayern incassa i soldi ma deve ancora trovare il suo sostituto, partendo da un presupposto base: ha Manuel Neuer, anche se attualmente infortunato.
Yann Sommer, comunque, non è l’unico giocatore che dal Bayern passerà all’Inter. Almeno queste sono le intenzioni degli club nerazzurro, che alla vigilia del debutto tutto lombardo contro il Monza (sabato sera al Meazza contro l’Inter) escono allo scoperto.
Parola di Simone Inzaghi
“Benjamin Pavard è un obiettivo, non lo nego, ma non mi va di parlare di giocatori di altre squadre”. Simone Inzaghi si lascia andare a una piccola info di calciomercato, poi di riabbottona subito. “Abbiamo bisogno in quella posizione di un giocatore importante – continua – in quel ruolo c’è Darmian e lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto”.
Trattativa in corso, dunque, un ritorno di fiamma vista che il duttile difensore francese, un po’ terzino un po’ esterno, era stato cercato dal club nerazzurro già nella finestra di calciomercato invernale, lo scorso gennaio.

OK il prezzo è giusto
L’Inter aveva iniziato la trattativa con una ventina di milioni di euro, bonus esclusi. Ma il Bayern ha risposto picche. Ok che Pavard non rientra nei piani di Tuchel, ma neanche a regalare un giocatore dal signor curriculum.
Campione del mondo con la Francia nel 2018, vincitore della UEFA Nations League 2020-2021 e vicecampione del mondo nel 2022. E ancora: un campionato di Zweite Liga con lo Stoccarda, tre “scudetti” con Bayern Monaco, ma anche una Coppa di Germania (2019-2020) e due Supercoppe di Germania (2020, 2021), senza dimenticare la Champions League 2019-20, la Supercoppa e il Mondiale per Club 2020, tutto con il Bayern di Nagelsman. Il Bayern lo cede per 35 milioni di euro, l’Inter chiedere che venga tolto qualcosa, non molto. Ma sarebbe la ciliegina sulla torta.