Olimpiadi Pechino 2022: Visintin bronzo nello snowboard, Lollobrigida quarta nei 5000 metri
Il trentadueenne meranese conquista il terzo posto alle spalle di Haemmerle e di Grondin, rispettivamente oro e argento. Nei 5000 metri del pattinaggio velocità, quarto posto per Lollobrigida,oro Schouten. Stanotte il Super G femminile con Brignone che punta all’oro.
E’ arrivata un’unica medaglia quest’oggi, dalle Olimpiadi pechinesi, ed è un bronzo. A conquistarlo, è stato Omar Visintin, resosi autore di un’ottima prova, culminata col terzo posto alle spalle dell’austriaco Haemmerle e al canadese Grondin, quest’oggi semplicemente imprendibili per il nostro portacolori e vincitori, legittimamente, dell’oro e dell’argento.

Ma questo bronzo, per l’alfiere dell’Esercito, risuona come un oro, poiché arriva ad appena due mesi dallo slogamento della spalla destra -con tanto di commozione cerebrale-, dopo la caduta nella tappa di Coppa del mondo a Montafon, che l’aveva costretto ad indossare il gesso e aveva messo fortemente in dubbio la sua partecipazione al torneo a Cinque Cerchi.
Tuttavia, ciò non ha fermato lo snowboarder altoatesino, che è andato a prendersi il gradino più basso del podio, che porta il totale a 8 allori nel medagliere azzurro.
Per quanto concerne lo speed skating, è stata comunque un’ottima giornata, nonostante non sia arrivata la medaglia (che, oggettivamente, appariva alquanto complicata).
Francesca Lollobrigida, infatti, ha chiuso la prova sui 5000 metri femminili in 6:51:71, frantumando di oltre tredici secondi il record italiano e col quarto posto alle spalle di Irene Schouten (oro), Weidemann (argento) e Sabikova (bronzo).
Un ottimo risultato e un ottimo tempo, che lasciano ben sperare in vista della mass start, dove sia lei che Andrea Giovannini sono chiamati a prove importanti, con non troppe velate chances di medaglia.
Quando non siamo ancora al giro di boa di queste Olimpiadi, siamo già ad otto medaglie, con 2 ori, 4 argenti e 2 bronzi e con il Super G femminile di questa notte (ore 4:00), che può regalarci grandi soddisfazioni, soprattutto con Federica Brignone, già vincitrice dell’ argento in slalom gigante e che partirà con i gradi di una delle favorite della gara, essendo in testa alla coppa di specialità e avendo vinto l’ultima tappa di Coppa del Mondo a Garmisch prima della partenza per la Cina.
Un’occasione in più, per tifare tutti insieme la nostra Nazionale e sostenere le ragazze e Brignone, questa notte, nel suo appuntamento con la storia.
Gianluca Dozza
Tutti i post di Gianluca DozzaPost correlati
Olimpiadi Pechino 2022: Bronzo Brignone nella combinata, Italia a 16 medaglie
Olimpiadi Pechino 2022: immensa Arianna Fontana, argento nello short track
Olimpiadi Pechino 2022: straordinaria doppietta Goggia-Delago, argento e bronzo in discesa libera
Ultime news
- Video Gol Highlights Fiorentina-Twente 2-1: sintesi 18-8-2022
- Sampdoria-Juventus, dove vederla in diretta tv e streaming, probabili formazioni e orario 21-8-2022
- Napoli-Monza, dove vederla in diretta TV e streaming, probabili formazioni e orario 21-8-2022
- Calciomercato Juventus: Saltato Rabiot al Manchester United, preso Mancini
- Dove vedere Roma-Cremonese in Diretta TV-Streaming, orario e Probabili formazioni 22-8-2022