MotoGP: a breve debutteranno le comunicazioni a bordo. Di cosa si tratta?


MotoGP, le comunicazioni avverranno tramite un computer di bordo

moto-gp-comunicazioni-a-bordo
I meccanici Yamaha mostrano una lavagna a Lorenzo – Fonte: Formulapassion.it

Si evolve la MotoGP. Dopo tante, tantissime discussioni nelle prossime settimane, salvo clamorosi dietrofront, debutterà il computer di bordo.

Ovviamente in questa stagione si tratterà di una sorta di esperimento, una prova per testare come funziona questo meccanismo, mentre dalla stagione 2017/2018 il tutto incomincerà davvero a prendere forma.

Con questo sistema i box potranno inviare dei messaggi, piuttosto semplici, direttamente al pilota che li riceverà sul dashboard. Queste informazioni riguarderanno eventuali bandiere gialle, rosse o nere, oltre a segnali di ride-throught o penalizzazioni e tanto altro.

Il tutto, ovviamente, senz dover esporre le lavagne direttamente dal muretto dei box. Al momento mancano solamente 4 gare alla fine, ma la sensazione è che una prova verrà effettuata prima che l’annata finisca.

Mike Webb, race director della MotoGP, ha spiegato come questa innovazione non verrà però applicata su tutte e 3 le classi.

La IRTA, ossia l’associazione dei team, ha chiesto a tutte le squadre di proporre quali messaggi si potrebbero utilizzare e quali no. Al momento non tutti i team hanno risposto a questa domanda, ma la sensazione è che molti messaggi riguarderanno il tipo di scelte degli pneumatici o riguardo a quando rientrare ai box.

I migliori bookmaker

OffertaScommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.000€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

OffertaNon perderti il Bonus di Benvenuto
500 Free Spin alla registrazione + 500€ senza deposito richiesto

Il gioco d’azzardo è riservato esclusivamente agli adulti e può causare una dipendenza patologica

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL