Ligue 2022-23: Psg campione di Francia
Il bis è servito. Per la seconda stagione consecutiva il Paris Saint Germain mette le mani sulla Ligue Une francese e si assicura l’undicesimo titolo nazionale della sua storia.
L’orgoglio calcistico della capitale ha avuto la meglio sul Lens con 85 punti contro 81. Per la squadra allenata da Christophe Galtier aggiudicarsi il campionato è stato più arduo che non la scorsa stagione quando i punti di vantaggio sulla seconda, ovvero l’Olympique Marsiglia, furono 15 (86 contro 71).

Il successo della squadra che disputa le sue partite casalinghe al “Parco dei Principi” ha soprattutto un nome e un cognome: Kylian Mbappè. Il nazionale transalpino ha infatti messo a segno ben 28 delle 87 reti dei parigini. Il suo bottino con la squadra della città della Tour Eiffel è così diventato di 175 presenze e 47 reti. Oltrechè la prima della classe, il PSG è stato anche la squadra con maggiore prolificità realizzativa del campionato. Delle trentasette partite disputate, il Psg ha fatto sua l’intera posta in 27, pareggiato in quattro occasioni e perso in sei. Con il Lens è terminata per 1-1 all’andata e per 3-1 per il Psg al ritorno al “Parco dei Principi”. A retrocedere in seconda divisione sono state Ajaccio e Troyes , ambedue con ventitre punti, e l’Angers con 18.
Per quanto concerne le Coppe Europee, con i campioni di Francia si accomoderanno in Champions League Lens e Olympique Marsiglia. In Europa League andranno invece Lilla e Tolosa, mentre in Conference se la giocherà il Rennes.
“E’ un momento storico per il Paris Saint Germain – ha dichiarato l’indomani della matematica conquista dello scudetto il presidente Nasser Al-Khelaifi sul sito della società – questo undicesimo titolo di campione di Francia premia il lavoro svolto da dodici anni. Raggiungere il vertice della storia di Ligue 1 e superare una leggenda come quella del Saint Etienne è un vero orgoglio, vorrei coinvolgere tutti coloro, giocatori, staff, tifosi che, soprattutto dal primo titolo del 1986, hanno contriubito a rendere questo club un riferimento. E’ stato difficile ma ce l’abbiamo fatta”.
Con questo titolo il Paris Saint Germain diventa la squadra più scudettata della terra transalpina lasciando il Saint Etienne a dieci, l’Olympique Marsiglia a nove e Nantes e Monaco a otto. Sette ne ha invece l’Olympique Lione. Nella bacheca dei parigini figurano anche 14 Coppe di Francia, 9 Coppe di Lega Francese, 11 Supercoppe di Francia e, in campo internazionale, una Coppa delle Coppe e una Intertoto.