Ligue 1 2022-23, verdetti: chi in Champions, Europa e Conference League e retrocesse
L’edizione del campionato francese numero 85 ha di nuovo messo la corona sulla testa del Paris Saint Germain. Per la seconda volta consecutiva e l’ottava nelle ultime dieci stagioni. La squadra di proprietà del qatariota Nasser Al- Khelaifi e allenata da Christophe Galtier ha così messo in tasca l’undicesimo scudetto della sua storia.
Ad accomodarsi in Champions League, oltrechè l’orgoglio calcistico della città della Tour Eiffel, saranno il Lens giunto secondo e l’Olympique Marsiglia terzo. Rennes e Tolosa troveranno invece posto in Europa League, il Lilla in Conference.
Auxerre, Ajaccio, Troyes e Angers andranno invece in cadetteria. L’Auxerre retrocede in serie B dopo una sola stagione di permanenza in massima serie. Stesso discorso per l’Ajaccio e il Troyes. L’Angers era invece reduce da ben sette stagioni in Ligue 1. Paris Saint Germain e Olympique Marsiglia si trovavano in Champions League già la scorsa stagione. Niente Europa, invece, per Monaco e Nantes come era avvenuto lo scorso campionato.