Liga 2017-2018, risultati 23° giornata: manita Real Madrid, pareggio Barcellona, Atletico di misura, bene Valencia e Siviglia

Il Getafe riesce dove le squadre più forti di Spagna hanno fallito, fermare sullo 0 a 0 l’attacco stellare del Barcellona al Camp Nou; l’Atletico Madrid espugna Malaga 1 a 0 e riduce a 7 i punti di distacco dai Balugrana.

Il Real Madrid passeggia con la Real Sociedad, finisce 5 a 2 con una tripletta del ritrovato Ronaldo; vittoria anche per il Valencia che supera 3 a 1 il Levante. Vittoria in trasferta anche per l’Eibar che sconfigge 1 a 0 il Leganes; di misura anche la vittoria dell’Alves in casa del Villareal, 2 a 1 per gli ospiti alla fine dei 90 minuti. Il Siviglia a fatica supera il Girona, 1 a 0 con un goal di Sarabia; il Celta Vigo e l’Espanyol si fermano sul 2 a 2 in una partita che offre al pubblico le emozioni più belle negli ultimi 10 minuti. Pareggio a reti bianche, 0 a 0, tra Athletic Bilbao e Las Palmas; nel posticipo il Real Betis batte 1 a 0 il Deportivo la Coruna.

Il Barcellona con due pareggi consecutivi perde 4 punti di vantaggio sull’Atletico ed ora con gli impegni di coppa sarà più difficile mantenere la testa della classifica; il Real Madrid sembra essersi ripreso, sia a livello di gioco che di concentrazione, in meno di 40 minuiti si libera della Real Sociedad e poi gestisce bene il vantaggio anche se concede due marcature agli avversari. La lotta per il terzo posto è apertissima con il Valencia che non sembra disposto a lasciare il passo alle Merenghes; sfida bellissima anche tra Villareal e Siviglia per l’ingresso diretto in Europa League, tra le due contendenti potrebbe inserirsi a sorpresa anche l’Eibar che attraversa un buon momento di forma. In fondo alla classifica il Deportivo la Coruna scivola sempre più in basso e sembra difficile che si riesca a salvare, il Levante di Pazzini invece potrebbe avere più possibilità. 

Ecco tutti i risultati e la classifica aggiornata:

Athletic Bilbao             0-0       Las Palmas
Villarreal                        1-2       Alaves
Malaga                            0-1       Atletico Madrid
Leganes                          0-1       Eibar
Real Madrid                  5-2       Real Sociedad
Siviglia                            1-0       Girona
Barcellona                      0-0       Getafe
Celta Vigo                       2-2       Espanyol
Valencia                          3-1       Levante
Deportivo La Coruna   0-1       Real Betis

CLASSIFICA LIGA

BARCELLONA  59
ATLETICO         52
VALENCIA        43
R. MADRID       42
VILLARREAL    37
SIVIGLIA           36
EIBAR                35
BETIS                 33
CELTA VIGO    32
GIRONA            31
GETAFE            30
LEGANES         29
ATHLETIC        28
R. SOCIEDAD  26
ESPANYOL       26
ALAVES             25
LEVANTE         20
LAS PALMAS   18
DEPORTIVO    17
MALAGA           13