Specialmente in questo periodo in cui la forma è fondamentale e il tempo è poco, potrebbe esservi utile avere un attrezzo in casa e allenarvi in modo costante nell’orario in cui state più comodi. Tra gli attrezzi più gettonati e con maggior risultato, c’è l’ellittica. Sicuramente in molti l’avrete vista in palestra, ed è un ottimo attrezzo aerobico che permette di simulare una camminata stimolando gli arti inferiori. Infatti è dotato di un manubrio e due pedali.

Perché acquistare l’ellittica
Grazie alla disposizione dell’attrezzo, potrete allenare tutto il corpo grazie al movimento delle braccia, schiena e gambe ed è l’ideale sia per chi vuole iniziare a praticare sport in modo costante sia per chi vuole intensificare l’allenamento. Tramite apposite regolazioni, potrete settare l’intensità del movimento ed usare l’attrezzo sia per camminare che per correre. Per poter stilare una lista delle migliori ellittiche disponibili su Amazon, abbiamo tenuto conto di:
- Brand: Non è la caratteristica principale nella scelta di un modello, ma è opportuno acquistare da rivenditori certificati. Sia prima che dopo l’acquisto, avere un buon servizio assistenza può essere importante.
- Resistenza: Ogni ellittica è dotata di resistenza. La resistenza si oppone alla forza che esercitate nel compiere il movimento ellittico. Esistono modelli dotati di resistenza magnetica, meccanica o anche elettromagnetica. La meccanica, a differenza della magnetica e dell’elettromagnetica hanno una regolazione manuale mentre le altre due sono provviste di sistema automatico.
- Livelli di resistenza: Ogni modello è provvisto di vari livelli di resistenza e possono variare da 5 a 18 livelli di scelta. Questo ne comporta l’intensità dell’allenamento.
- Materiale e stabilità: Uno dei fattori importanti per cui acquistare un modello può essere il materiale con il quale è realizzato. Consigliamo sempre di acquistare attrezzi resistenti e robusti in modo da durare più a lungo e adatta a supportare il vostro peso.
- Volano: Come una cyclette, anche nell’ellittica è presente il volano, che consiste in un disco di metallo a cui sono collegati i due pedali. Ha il compito di regolare il movimento dell’ellittica.
- Display: La maggior parte dei modelli sono dotati di display di monitoraggio dell’allenamento. Avere un attrezzo con display completo in grado di fornire tutte le informazioni necessarie (tempo di attività, conteggio calorie, monitoraggio cardiaco, distanza percorsa, intensità dell’allenamento), può essere una caratteristica per cui si opta per un modello rispetto ad un altro.
- Programmi: Una buona ellittica è dotata anche di programmi pre-impostati in grado di guidarvi durante l’allenamento.
- Dimensioni: Anche le dimensioni sono importanti specialmente per chi non ha spazio in casa per avere tutto il giorno l’attrezzo in bella vista. Tra i modelli esistono quelli richiudibili e salvaspazio in grado di poter essere riposti dopo l’utilizzo.
- Prezzo: Il prezzo è una delle caratteristiche più importanti nella scelta di un modello perché si tenterà sempre di acquistare un prodotto valido a basso costo. Tuttavia esistono modelli differenti in base al proprio budget a disposizione, alcuni molto validi e in proporzione al loro costo.
TekTake 2 in 1 ellittica
Se volete provare questo tipo di attrezzo, allora potrebbe interessarvi questo modello della Boudech. Non troppo economica ma assolutamente funzionale, ideale per chi vuole iniziare a praticare lo sport in modo costante. E’ dotato di resistenza di tipo magnetica con una regolazione dell’intensità tra i vari livelli disponibili. Nonostante sia un ellittica economica, è provvista di display LCD sul quale potrete settare uno dei programmi pre-impostati e monitorare il tempo di utilizzo, la velocità, la distanza percorsa, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca. Il materiale non è male e può essere trasportata dopo l’utilizzo grazie alle rotelle di cui è provvista. Sostiene un peso massimo di 110 kg.
Specifiche tecniche
Brand: TecTake | Peso massimo supportato: 110 Kg | Display: LCD con monitoraggio del tempo di allenamento, velocità, distanza percorsa, calorie bruciate e frequenza cardiaca. | Resistenza: Magnetica | Volano: equivalente a 5 Kg | Maniglie: Con sensore di battito cardiaco integrato | Dimensioni: 90 x 53 cm | Peso: 24 Kg
- Computer per l'allenamento con display LCD di facile lettura per il controllo delle prestazioni
- Allenamento della parte superiore ed inferiore del corpo con un unico dispositivo
- Per l'allenamento di forza, resistenza, coordinazione e agilità
- Stimola il sistema cardiovascolare
- Superficie d'appoggio: ca. 90 x 53 cm (L x P) - Peso: ca. 24 kg
Sportstech CX2 Cyclette ellittica
La CX2 è un modello di ellittica professionale ed è una delle più gettonate da chi vuole praticare sport in modalità costante ma senza spendere eccessivamente. Realizzata in ottimo materiale, è dotata di computer LCD sulla parte del manubrio e permette di poter scegliere l’allenamento ideale tra i programmi pre-impostati e con 8 livelli di resistenza. Tramite il pannellino potrete inoltre selezionare il livello di intensità e monitorare la durata dell’allenamento, il battito cardiaco, la distanza percorsa e le calorie bruciate. E se vorrete vedere un film durante l’allenamento, l’ellittica è provvista di porta tablet e porta borraccia in modo di potervi allenare e navigare al tempo stesso.
Specifiche tecniche
Brand: Sportstech CX608 | Resistenza: Elettromagnetica | Regolazione dello sforzo: 16 livelli di intensità | Display: LCD retroilluminato 13 x 6 | Supporto tablet: Si | Funzioni display: Monitraggio resistenza, velocità, tempo, distanza percorsa, calorie bruciate, frequenza cardiaca | Programmi: 16 preimpostati | Programmi HRC: 3 | Peso massimo supportato: 120 Kg | Dimensioni: 121 x 55 x 160 cm | Massa volanica: 12 Kg