Home » L’agente si muove in prima persona: De Gea in Serie A a parametro zero | Prima bozza di contratto

L’agente si muove in prima persona: De Gea in Serie A a parametro zero | Prima bozza di contratto

Il portiere spagnolo del Manchester United, David de Gea, a bordocampo ad Old Trafford prima della partita di Premier League contro il Chelsea. 25 maggio 2023 (© AnsaFoto) – StadioSport.it

Il portiere spagnolo, da poco svincolatosi dal Manchester United, è stato accostato ad un club italiano.

«Manchester mi ha formato e non mi lascerà mai». Con queste parole David de Gea saluta i tifosi dello United dopo dodici anni ad Old Trafford. Giunto in Inghilterra a soli 20 anni per volere di Sir Alex Ferguson, l’estremo difensore spagnolo è diventato una leggenda del club, nel momento più complesso della sua storia recente.

25 milioni di euro per un portiere oggi non è considerata una cifra importante, ma nel 2011 soltanto tre suoi colleghi erano stati pagati di più: Francesco Toldo, Manuel Neuer e Gianluigi Buffon. L’allenatore scozzese non ebbe mai dubbi sulle capacità dell’ex Atletico Madrid, neanche dopo le difficoltà iniziali che fecero alzare più di qualche sopracciglio.

Ha avuto ragione lui, alla fine, come spesso capitava. de Gea è diventato una bandiera assoluta dei Red Devils, di cui è il quinto giocatore con più presenze in assoluto (545), dietro soltanto a: Wayne Rooney (559), Gary Neville (602), Paul Scholes (716) e Ryan Giggs (963).

L’addio è sempre stato nell’aria negli ultimi dodici mesi, dopo l’arrivo in panchina di Erik ten Hag, che non ha mai nascosto di preferire dei portieri più bravi con i piedi, per impostare meglio la manovra dal basso e su cui fare affidamento per superare il primo pressing. Da qui la scelta di Onana, suo numero uno ai tempi dell’Ajax.

Dove giocherà?

Da quando è stato ufficializzato che non avrebbe rinnovato il contratto con il Manchester United, svincolandosi a parametro zero, il suo nome è stato accostato a diversi club europei e non, tra cui l’ormai onnipresente Arabia Saudita.

Secondo quanto riportato dalla stampa inglese, nei giorni scorsi ci sarebbe stato un contatto tra l’Inter e de Gea, che il prossimo novembre compirà 33 anni. Per il Sun, lo spagnolo avrebbe rifiutato il contratto annuale da 5 milioni di euro proposto dai nerazzurri.

David de Gea, portiere del Manchester United, in azione durante la partita di Premier League contro il West Ham. 7 maggio 2023 (© AnsaFoto) – StadioSport.it

Niente Germania

In qualche modo, i percorsi di de Gea e dell’Inter avrebbero potuto incrociarsi anche senza l’intesa, perché Marotta e Ausilio continuano a prestare molta attenzione a quanto accade in casa Bayern Monaco, per via di Yann Sommer.

Secondo Sky Sport Germania, i bavaresi sono stati contattati dall’entourage dello spagnolo per sondare la disponibilità ad imbastire una trattativa, senza successo. L’esito positivo avrebbe permesso alla dirigenza nerazzurra di avere strada spianata per il numero uno della nazionale svizzera.