Juventus, caso plusvalenze fittizie: Codacons chiede revoca Scudetti e retrocessione in B

Il caso delle plusvalenze fittizie che sta sconvolgendo il mondo Juventus, con sei dirigenti indagati, ha suscitato la reazione del Codacons, che chiede ora la revoca degli Scudetti vinti nell’ultimo triennio e la retrocessione in B del club bianconero.

Revoca degli ultimi Scudetti vinti e retrocessione in B: queste le richieste che Marco Donzelli, presidente del Codacons, avanzerà in un esposto alla procura della FIGC e all’Antitrust, in merito al caso plusvalenze fittizie che ha travolto la Juventus.

La società bianconera, accusata di aver falsificato gli ultimi tre esercizi con ricavi gonfiati per 283 milioni, vede sei persone indagate, tra dirigenti (Agnelli e Nedved) ed ex dirigenti (Fabio Paratici). Falso in bilancio, dicevamo, il reato contestato alla Juventus che, attraverso un sistema di plusvalenze fittizie, ha sostenuto in questi ultimi tre anni costi che non si sarebbe potuta permettere.

Un’inchiesta, quella portata avanti dalla procura di Torino, che ha suscitato la reazione immediata del Codacons (l’assoconsumatori). Il presidente Marco Donzelli si è dichiarato infatti pronto a presentare un esposto alla procura Federale e all’Antitrust per chiedere la revoca degli ultimi Scudetti conquistati dalla squadra bianconera e la retrocesione del club in Serie B.

L’impianto accusatorio – afferma Donzelli – è molto grave e getta una luce sinistra sugli ultimi campionati di calcio anche perché, come sappiamo, vi è stato un vero e proprio predominio bianconero negli ultimi anni, terminato nell’anno passato. Se la Juventus dovesse essersi illegittimamente avvantaggiata sui club rivali con operazioni di questo tipo allora verrebbe meno la regolarità degli ultimi campionati di calcio e, come conseguenza, la Federazione e l’Authority per la concorrenza del mercato dovranno intervenire e sanzionare i responsabili. Aldilà delle responsabilità individuali, il club non potrà andare esente da punizione”.

Aspetteremo gli sviluppi della vicenda per capire quali azioni verranno concretamente intraprese dall’Assoconsumatori. Per la Juventus, sconfitta dall’Atalanta e confinata a centro classifica, non è certo il migliore dei periodi.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€