Italia: Giaccherini lascia il ritiro, al suo posto De Sciglio

Dopo l’ottima prestazione della sua Italia alla Dacia Arena di Udine contro la Spagna, Antonio Conte deve fare ancora i conti con problemi di infortunio che già alla vigilia della gara contro le Furie Rosse avevano complicato la vita al nostro commissario tecnico. Ha lasciato infatti il ritiro Emanuele Giaccherini, uno dei migliori in campo contro la Nazionale di Del Bosque e autore dell’assist decisivo per il momentaneo vantaggio firmato Insigne, rete pareggiata qualche istante più tardi dalla rete (viziata dal fuorigioco di Morata) di Aduriz. Il giocatore del Bologna ha infatti riportato un problema al piede che lo terrà fuori per la prossima affascinante sfida di Monaco di Baviera dove la compagine azzurra se la vedrà con i Campioni del Mondo della Germania.

Emanuele Giaccherini
Emanuele Giaccherini

Al suo posto Conte ha immediatamente convocato Mattia De Sciglio, la cui stagione fino a questo momento non è stata certo a livello del suo talento ma che è rimasto senza dubbio in considerazione del ct in vista di un’eventuale convocazione al prossimo europeo di Francia. Nell’interessante 3-4-3 proposto in Friuli, il laterale rossonero potrebbe giocarsi una maglia da titolare con il compagno di club Luca Antonelli per ricoprire il ruolo di esterno alto di sinistra con Florenzi dall’altra parte oppure più basso in un’eventuale difesa a quattro.

Questo il comunicato apparso su vivoazzurro.it in merito alla convocazione di De Sciglio e al cammino che porterà la Nazionale alla supersfida di martedì prossimo contro la Germania: “Dopo il pareggio (1-1) nell’amichevole con la Spagna disputata ieri sera al ‘Friuli’ di Udine, la Nazionale è in viaggio per Coverciano, dove nel pomeriggio tornerà ad allenarsi in vista dell’amichevole con i campioni del mondo della Germania in programma martedì sera all’Allianz Arena di Monaco. A Coverciano si aggregherà al gruppo azzurro anche il difensore del Milan Mattia De Sciglio, convocato da Conte per la sfida con i tedeschi“.