Home » Italia, convocati contro la Spagna: Mancini chiama Zaccagni e Zaniolo

Italia, convocati contro la Spagna: Mancini chiama Zaccagni e Zaniolo

Lo scorso marzo, quando gli chiesero perché non li avesse convocati, rispose lapidario: “ho motivazioni più che valide”. Da allora Roberto Mancini, su Mattia Zaccagni e Nicolò Zaniolo, deve averci decisamente ripensato.

Gli attaccanti di Lazio e Galatasaray figurano infatti nel novero dei convocati dal commissario tecnico degli azzurri per la fase finale della Nations League. L’avversaria sulla strada che potrebbe far compiere un passo in più verso la gloria sarà la Spagna.

Mancini

Zaccagni, che vanta nella Lazio 63 presenze e 14 reti, mancava dalla nazionale dall’8 novembre 2020 quando Mancini lo chiamò per la prima volta per affrontare le partite con Estonia e Polonia.

Quanto a Zaniolo, attualmente in forza ai turchi del Galatasaray dove ha confezionato nove presenze e tre reti, con la nazionale ha già all’attivo undici presenze e due centri. Esordì con gli azzurri il 23 marzo 2019 e ed ebbe la sua ultima convocazione il 5 settembre 2021.

Lo scorso aprile Mario Giuffrida, agente di Zaccagni, era stato buon profeta nell’affermare: “la convocazione in nazionale arriverà”.

Tra gli altri ritorni figura quello dell’attaccante della Lazio Ciro Immobile che ha con gli azzurri 55 presenze e 15 reti alle spalle. Il giocatore biancoceleste scese in campo per l’ultima volta con gli azzurri il 24 marzo 2022 con i gradi di capitano nella sfortunata sfida persa per 0-1 con la Macedonia del Nord. Uno stop che avrebbe sancito l’esclusione della nazionale dai mondiali del Qatar.

Novità assoluta è invece la convocazione di Federico Baschirotto, difensore del Lecce fresco di conquista matematica della salvezza in massima serie.