Indy 500, Qualifiche: Scott Dixon in pole, Alonso 5°

Si sono da poco concluse le qualifiche dell’edizione #101 della 500 Miglia di Indianapolis, culminanti come da programma con la Fast 9, ovvero la lotta per la pole e per il piazzamento nelle prime tre file, mentre in precedenza si era svolta la qualifica per le posizioni dalla 10° alla 33°.

Scott Dixon ha ottenuto la pole position della 101.esima edizione della Indy 500 (foto da: autoracing.com.br)

In pole position partirà il neozelandese Scott Dixon, Chip Ganassi Racing, il quale ha completato il run di quattro giri a 232.164 mp/h. In prima fila con lui troviamo Ed Carpenter, Ed Carpenter Racing (231.664 mp/h), e il Campione in carica, Alexander Rossi, Andretti Autosport (231.487 mp/h).

In seconda fila altre due monoposto dell’Andretti Autosport, ovvero quella di Takuma Sato (231.365 mp/h), fortunato nel ‘baciare’ per due volte le barriere senza conseguenze, e un ottimo Fernando Alonso (231.300 mp/h) che, da rookie, si toglie lo sfizio di partire dalla 5° posizione. Al loro fianco ci sarà JR Hildebrand, Ed Carpenter Racing (230.889 mp/h).

In terza fila, invece, ecco Tony Kanaan, Chip Ganassi Racing (230.828 mp/h), Marco Andretti, Andretti Autosport (230.474 mp/h) e Will Power, Team Penske (230.200 mp/h). Il migliore del secondo gruppo, che aprirà la quarta fila, è Ryan Hunter-Reay, Andretti Autosport (231.442 mp/h), una media che gli avrebbe consentito di partire in 4° posizione se fosse riuscito a qualificarsi alla Fast 9. Con lui Ed Jones (Dale Coyne Racing) ed Oriol Servia (Rahal-Letterman Racing).

Quinta fila per Mikhail Aleshin (Sam Schmidt Motorsport), Graham Rahal (Rahal-Letterman Racing) e Max Chilton (Chip Ganassi Racing). Sesta fila per Charlie Kimball (Chip Ganassi Racing), James Hinchcliffe (Sam Schmidt Motorsport) e Juan Pablo Montoya (Team Penske), mentre in settima fila avremo Helio Castroneves (Team Penske), Jay Howard (Sam Schmidt Motorsport) e Sage Karam (Dreyer&Reynbold Racing).

Ottava fila di lusso, con Josef Newgarden (Team Penske), Simon Pagenaud (Team Penske) e Carlos Munoz (AJ Foyt Enterprises). In nona fila, invece, ecco Gabby Chaves (Harding Racing), Conor Daly (AJ Foyt Enterprises) e Jack Harvey (Andretti Autosport), seguiti in decima fila da Pippa Mann (Dale Coyne Racing), Spencer Pigot (Juncos Racing) e Buddy Lazier (Lazier Racing Partners). Chiudono lo schieramento in undicesima fila Sebastian Saavedra (Juncos Racing) e Zach Veach (AJ Foyt Enterprises).

I risultati del Qualification – Pole Day della 101.esima edizione della 500 Miglia d’Indianapolis (foto da: passionea300allora.it)

Non c’è comunque un attimo di pausa, poichè domani si tornerà nuovamente in pista, stavolta per provare gli assetti da gara. La sessione durerà tre ore e mezza, dalle 18.30 alle 22 (ora italiana ovviamente).

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo