Si sono da poco concluse le qualifiche dell’edizione #101 della 500 Miglia di Indianapolis, culminanti come da programma con la Fast 9, ovvero la lotta per la pole e per il piazzamento nelle prime tre file, mentre in precedenza si era svolta la qualifica per le posizioni dalla 10° alla 33°.

In pole position partirà il neozelandese Scott Dixon, Chip Ganassi Racing, il quale ha completato il run di quattro giri a 232.164 mp/h. In prima fila con lui troviamo Ed Carpenter, Ed Carpenter Racing (231.664 mp/h), e il Campione in carica, Alexander Rossi, Andretti Autosport (231.487 mp/h).
In seconda fila altre due monoposto dell’Andretti Autosport, ovvero quella di Takuma Sato (231.365 mp/h), fortunato nel ‘baciare’ per due volte le barriere senza conseguenze, e un ottimo Fernando Alonso (231.300 mp/h) che, da rookie, si toglie lo sfizio di partire dalla 5° posizione. Al loro fianco ci sarà JR Hildebrand, Ed Carpenter Racing (230.889 mp/h).
In terza fila, invece, ecco Tony Kanaan, Chip Ganassi Racing (230.828 mp/h), Marco Andretti, Andretti Autosport (230.474 mp/h) e Will Power, Team Penske (230.200 mp/h). Il migliore del secondo gruppo, che aprirà la quarta fila, è Ryan Hunter-Reay, Andretti Autosport (231.442 mp/h), una media che gli avrebbe consentito di partire in 4° posizione se fosse riuscito a qualificarsi alla Fast 9. Con lui Ed Jones (Dale Coyne Racing) ed Oriol Servia (Rahal-Letterman Racing).
Quinta fila per Mikhail Aleshin (Sam Schmidt Motorsport), Graham Rahal (Rahal-Letterman Racing) e Max Chilton (Chip Ganassi Racing). Sesta fila per Charlie Kimball (Chip Ganassi Racing), James Hinchcliffe (Sam Schmidt Motorsport) e Juan Pablo Montoya (Team Penske), mentre in settima fila avremo Helio Castroneves (Team Penske), Jay Howard (Sam Schmidt Motorsport) e Sage Karam (Dreyer&Reynbold Racing).
Ottava fila di lusso, con Josef Newgarden (Team Penske), Simon Pagenaud (Team Penske) e Carlos Munoz (AJ Foyt Enterprises). In nona fila, invece, ecco Gabby Chaves (Harding Racing), Conor Daly (AJ Foyt Enterprises) e Jack Harvey (Andretti Autosport), seguiti in decima fila da Pippa Mann (Dale Coyne Racing), Spencer Pigot (Juncos Racing) e Buddy Lazier (Lazier Racing Partners). Chiudono lo schieramento in undicesima fila Sebastian Saavedra (Juncos Racing) e Zach Veach (AJ Foyt Enterprises).

Non c’è comunque un attimo di pausa, poichè domani si tornerà nuovamente in pista, stavolta per provare gli assetti da gara. La sessione durerà tre ore e mezza, dalle 18.30 alle 22 (ora italiana ovviamente).
Gianluca Zippo
Informazioni sull'autore
Post correlati
F1 GP San Paolo 2022, Risultati PL2: Ocon precede Perez e Russell
F1 GP San Paolo 2022, Risultati Qualifiche: Magnussen sorprende tutti
Ultime news
- Argento colloidale: cos’è, a cosa serve, proprietà, controindicazioni e come scegliere il migliore
- Calciomercato Atalanta, futuro Hojlund: chi lo vuole? Dove può andare?
- Ufficiale: Giroud rinnova col Milan fino al 2024
- Mondo del giornalismo in lutto: morto Gianni Minà
- Qualificazioni Europei 2024, 2° giornata: azzurri ok a Malta, ma senza convincere. Tonfi esterni di Danimarca e Spagna, punto storico per Andorra
Da non perdere




