Il Qatar acquista il Manchester United per 6 miliardi
Alla fine sembrano avere prevalso i petroldollari. Anche il Manchester United, dopo il Paris Saint Germain, finisce nell’orbita degli sceicchi del Qatar. L’ufficialità non vi è ancora ma l’operazione è a un passo dal suo completamento.

“La Banca centrale del paese islamico – afferma Tuttomercato web– ha deciso di completare l’acquisto del club dalla famiglia Glazer per un ammontare superiore a sei miliardi di sterline”. In questa cifra confluiscono la somma che sarà versata agli attuali detentori del club e la serie di operazioni di rafforzamento della rosa per cercare di insidiare i cugini e freschi campioni d’ Europa del Manchester City.
La famiglia di Malcolm Glazer lascerebbe quindi il Manchester United che aveva acquistato per 300 milioni nel 2005. Come valuteranno i mercati quest’ulteriore acquisizione qatariota di un club europeo?
“Sarà difficile – spiega ancora Tuttomercato web- pensare di scindere il fondo sovrano che detiene i francesi dalla banca centrale del paese che andrà a prendere lo United, ambienti vicini allo stesso club raccontano come l’accordo sia già stato serrato e che manchino davvero solo le firme per questo passaggio di proprietà, circa un miliardo di sterline verrà utilizzato per la solvibilità del club finanziando un mercato faraonico”.
La Premier League parla quindi sempre più arabo. Lo ha già fatto con l’acquisizione del Newcastle del fondo Piff e del presidente Al- Rumayyan. Vi è poi il Liverpool che è sul mercato per 4,5 miliardi, cifra fissata dalla Fenway Sports Group per cederne la proprietà. Un fatto è certo: il calcio inglese continua ad attrarre il mondo arabo che lo valuta come occasione per incrementare i suoi affari economici nel vecchio continente con una strategia di largo respiro.