IFFHS: Modric miglior giocatore del 2018, Zidane come tecnico e Courtois a porta

 

Continua a ricevere riconoscimenti per la sua grandissima stagione Luka Modric, a cui sembra essere mancata soltanto la vittoria del Mondiale, Nella giornata di ieri, ha ottenuto il premio come Giocatore dell’ Anno 2018 dall’ IFFHS, la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio.

All’ interno della classifica stilata da 90 esperti, troviamo il centrocampista croato in prima posizione con 272 voti. Alle sue spalle, il vincitore dello scorso anno Lionel Messi ed Eden Hazard completano il podio, rispettivamente con 144 e 114 preferenze.

Miralem Pjanic, classificatosi ottavo, è il primo rappresentante della Serie A, mentre il suo compagno di squadra Cristiano Ronaldo ottiene un deludente decimo posto. Fra gli Italiani, Jorginho si piazza in diciassettesima posizione.

Per Luka Modric si tratta del secondo riconoscimento annuale dopo il Best Fifa Men’s Player e fra pochi giorni potrebbe mettere a segno uno strepitoso “triplete”. Il croato è uno dei 3 candidati al Pallone d’ Oro insieme a Kylian Mbappè e Raphael Varane  e al momento è il favorito per la vittoria finale.

 

Miglior portiere e miglior allenatore

Oltre al miglior giocatore dell’ anno, sono stati premiati anche il miglior portiere e il miglior allenatore. Fra gli estremi difensori, il madrileno Thibault Courtois ha conquistato la prima posizione con 181 voti, mettendosi alle spalle Hugo Lloris che ne ha ottenuti 109. Il podio è stato completato dall’ unico italiano in gara, Gianluigi Buffon. Il giocatore del Psg ha raccolto 59 preferenze. Quarta posizione per l’ altro portiere delle Merengues, Keylor Navas.

 Fra i mister, ha fatto incetta di consensi l’ ex Real Madrid Zinedine Zidane, vincitore della Champions League nella scorsa stagione. Il francese ha preceduto i vari Klopp, Guardiola e Simeone, vedendosi assegnare ben 296 punti. Quinta posizione per il nostro Max Allegri. Solo penultimo Josè Mourinho.