I 10 sportivi più ricchi del mondo

Lo sport è sudore, fatica, impegno, passione. Diventare degli sportivi professionisti richiede moltissimi sacrifici, e una dedizione totale. Ma per alcuni può diventare anche sinonimo di ricchezza. Alcuni atleti sono infatti riusciti ad accumulare vere e proprie fortune grazie alle loro vittorie. Naturalmente, non è una cosa alla portata di tutti: bisogna eccellere nella propria disciplina e riuscire diventare dei veri campioni. Siete curiosi di sapere quanto guadagnano gli sportivi più ricchi del momento? Allora diamo insieme un’occhiata all’infografica che vedete qui sotto, creata da Codicebonus.

 

Sicuramente molti di questi nomi non vi saranno nuovi, mentre altri sono decisamente meno conosciuti dalle nostre parti. Gli ultimi 3 posti della classifica sono occupati da professionisti dei campionati americani: Matthew Stafford  e Matt Ryan sono star del campionato di football USA e guadagnano cifre stratosferiche a 6 zeri (rispettivamente 59,5 e 67 milioni di dollari, in gran parte grazie ai loro ingaggi milionari); Stephen Curry invece è uno dei giocatori migliori dell’NBA, con un reddito che sfiora i 77 milioni di dollari.

Al settimo posto c’è quello che molti considerano il più grande giocatore di tennis della storia, Roger Federer. Il campione svizzero ha guadagnato nell’ultimo anno 77,2 milioni di dollari. Se grazie alle sue vittorie sul campo da tennis ha guadagnato “solo” 12 milioni, la gran parte dei suoi incassi arriva da contratti di sponsorizzazione: Federer è l’uomo simbolo di marchi conosciutissimi come Rolex, Credit Suisse, Netjets e dell’italianissima Barilla, guadagnando grazie a pubblicità e sponsorizzazioni circa 65 milioni di dollari.

Al sesto posto c’è LeBron James, asso indiscusso dei Los Angeles Lakers e uno dei giocatori di basket più forti di sempre. Grazie alle sue acrobazie in campo, LeBron ha costruito un vero e proprio impero, arrivando a guadagnare 85,5 milioni di dollari all’anno. Anche qui, buona parte del reddito del giocatore americano arriva dagli sponsor.

Ma il mondo del calcio non sta certo a guardare. Nella classifica degli sportivi più pagati del mondo, tra le prime 5 posizioni ci sono ben 3 calciatori. Neymar, di stanza al PSG, può vantare un reddito di ben 90 milioni di dollari, di cui 73 arrivano dal suo ingaggio con la squadra francese. Nonostante sia il terzo calciatore più pagato del mondo, ben poco può contro due fuoriclasse del calibro di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Il neo acquisto della Juventus (il club bianconero ha dovuto sborsare ben 120 milioni di euro per ingaggiarlo) è al terzo posto della classifica, con 108 milioni di dollari, dei quali ben 47 arrivano da contratti pubblicitari. Messi, invece, è secondo, con 111 milioni di dollari annui di guadagno: cifre stratosferiche per il campione argentino, che può contare su sponsor di primissimo piano come Pepsi e Adidas.

Ma a farla da padrone sono gli sport di combattimento. Per chi non lo conoscesse, Connor McGregor è un lottatore di MMA (le arti marziali miste), che si piazza al quarto posto della classifica degli sportivi più ricchi. Grazie alle sue doti sul ring e al suo carattere sopra le righe, McGregor è diventato una vera e propria star. I suoi incontri gli fruttano in media 85 milioni di dollari l’anno, per un guadagno totale di 99 milioni.

Il gradino più alto del podio è invece occupato dal pugile statunitense Floyd Mayweather. Ritiratosi quest’anno dopo uno spettacolare incontro evento con McGregor, Mayweather è di gran lunga lo sportivo più pagato del mondo: 285 milioni di dollari annui per quello che da molti è considerato uno dei pugili migliori della storia, con un record di 50 vittorie e 0 sconfitte. Neanche Cristiano Ronaldo e Messi, assieme, guadagnano così tanto.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€