Gran Premio Arabia Saudita 2021 di Formula 1 sul circuito di Jeddah in Diretta Tv e Streaming: Orari prove libere, qualifiche e Gara.
Dopo i due incredibili successi di Hamilton in Brasile e in Qatar, la Formula 1 fa tappa in Arabia Saudita per la prima volta. In un Paese, quale l’Arabia Saudita, molto affascinante e allo stesso tempo ricco d’insidie.
La stagione continua a regalare colpi di scena, visto che negli ultimi due gran premi, in Brasile ed in Qatar Hamilton ha ottenuto punteggio pieno e si è avvicinato al rivale Verstappen in classifica. Ora sono solo 8 i punti che dividono i due campioni ad appena due gran premi dal termine della stagione. Un duello fino all’ultima curva, all’ultimo respiro, tra due piloti che non accettano la sconfitta. Soprattutto Lewis, il quale dopo sette mondiali non si vuole ancora fermare, ma riscrivere l’albo d’oro dei mondiali vinti. Si torna su di un tracciato cittadino, il secondo più lungo di tutto il mondiale (solo Spa Francorshamps lo supera con i suoi 7004 metri) e il più veloce tra quelli che si corrono in un luogo urbano.
La novità rappresenta un rischio ed una opportunità allo stesso tempo. Il rischio deriva dal fatto che si tratta di un circuito nuovo e che quindi risulterà difficile comprenderne a fondo i segreti. L’opportunità è rappresentata dalla presenza di ben 27 curve, le quali solleciteranno i piloti nella ricerca di equilibrio tra il momento in cui spingere e quello in cui frenare.
L’elevata velocità, inoltre, lo rende un circuito tra quelli pericolosi, nella fascia di allarme rosso. La velocità media stimata, tramite simulatori, corrisponde a 252,8 Km/h. Inoltre, la pendenza di 12 gradi della curva 13 è un altro aspetto da non sottovalutare.

Orari e Diretta TV del Gran Premio Arabia Saudita 2021
Come sempre, il week-end si dividerà in 3 giornate di corsa. Due libere si terranno venerdì 3, mentre la terza prova libera ci sarà sabato 4. Sempre lo stesso giorno, ci saranno le qualifiche ufficiali che stabiliranno la griglia di partenza. Mentre il via al Gran Premio ci sarà domenica 5 alle ore 18:30 italiane. Le tre sessioni di libere, le qualifiche e la gara verranno trasmessi su Sky Sport F1, mentre per chi volesse seguire la gara in chiaro, può farlo in differita su Tv8.
Venerdì 3 dicembre
Ore 14.30 Prove Libere 1 GP Arabia Saudita
Ore 18.30 Prove Libere 2 GP Arabia Saudita
Sabato 4 dicembre
Ore 15.00 Prove libere 3 GP Arabia Saudita
Ore 18.00 Qualifiche GP Arabia Saudita
Domenica 5 dicembre
Ore 18.30 GP Arabia Saudita
Orari Tv8 (Differita)
Sabato 4 dicembre
Ore 20.15 Qualifiche GP Arabia Saudita
Domenica 5 dicembre
Ore 20.30 GP Arabia Saudita
Caratteristiche del Circuito di Jeddah
Il tracciato francese presenta una lunghezza di circa 6.174 m di lunghezza, per un totale di 50 giri; il che significa che le vetture in totale dovranno percorrere circa 305 km. Non sono stati registrati record della pista, visto che è la prima volta che si corre su questo tracciato nella storia della Formula 1. Questo luogo sarà presente per due annate, dopo di che si muoverà in altra località a partire dal 2023.

La pista presenta ben 27 curve, di cui 16 a sinistra e le restanti 11 a destra, che rappresentano il più elevato numero di curve tra i circuiti presenti nel calendario. Inoltre, nel passaggio alla curva 13 ci sarà un leggero rialzo di 12 gradi, una pendenza che potrebbe creare qualche insidia ai piloti. È prevista la disputa della gara in notturna in un tracciato che è il secondo più veloce tra quelli in calendario.
Lorenzo Carrega
Informazioni sull'autore
Post correlati
F1, Spagna 2021: le dichiarazioni dei primi tre piloti dopo le qualifiche
F1 GP Spagna 2021, Risultati Qualifiche: Lewis Hamilton fa 100° pole!
F1 GP Portogallo 2021, Risultati Qualifiche: Pole di Bottas per 7 millesimi!
Ultime news
- Calciomercato Roma: trattative con Galatasaray e Fenerbahce per Zaniolo
- Inter-Milan 1-0, dichiarazioni post-partita Simone Inzaghi
- Voti e pagelle Inter-Milan 1-0: nel segno del toro
- Inter-Milan 1-0, Dichiarazioni post partita Pioli: “Non siamo ancora una squadra matura”
- LaLiga: risultati, marcatori e classifica della 20ª giornata 3-4-5/2/2023
Da non perdere






