Formula 1, GP Hockenheim 2019: le dichiarazioni di Verstappen e Gasly dopo le prove libere

Le “lattine” completano la prima giornata di prove libere sul circuito di Hockenheim con Max Verstappen che fa registrare il quarto parziale in FP1, prima di piazzarsi in quinta casella nella caldissima sessione pomeridiana. Buon avvio anche per Pierre Gasly, quinto in FP1, culminato però nel fuori pista pomeridiano che ha chiuso anzitempo il venerdì del pilota francese: gran botto ma nessuna conseguenza per il numero 10 di casa RedBull.

La giornata di oggi è stata buona. – commenta VerstappenNon abbiamo ancora trovato il giusto equilibrio, ma non siamo lontani. In FP2 non sono riuscito a completare un giro pulito con la morbida, perchè qui questo tipo di mescola si consuma in maniera repentina. Vedo Mercedes e Ferrari leggermente più avanti rispetto a noi, ma sono convinto che possiamo trovare gli accorgimenti giusti per avvicinarci. È sempre bello correre qui nonostante l’incognita pioggia incomba in vista di qualifiche e gara. Oggi, ad esempio, è stato molto caldo e ho patito parecchio“.

Inquadratura del volto di Verstappen che mostra la concentrazione del pilota.
Fonte: Verstappen Twitter

Venerdì piuttosto complicato. – ammette GaslySiamo riusciti a fare alcuni giri buoni durante la FP1 e il feeling con la macchina è stato buono. Nella seconda sessione, invece, abbiamo avuto alcuni problemi che non ci hanno permesso di far registrare un tempo di rilievo, ma le sensazioni al volante erano comunque buone. Sfortunatamente, verso la fine della sessione ho perso la macchina uscendo dall’ultima curva durante un long run e ho colpito la barriera. Mi dispiace per i danni che ha riportato la vettura e mi scuso con tutto il team che sarà obbligato a lavorare sino a notte fonda per ripristinare la macchina. In qualifica e in gara le condizioni saranno completamente diverse, quindi dobbiamo archiviare quanto accaduto oggi e cercare di fare un grande lavoro già da domani

Gasly in occhiali da sole che scruta l’orizzonte.
Fonte: Facebook Gasly