Fiorentina-Juventus, Allegri: “Fiorentina difficile da affrontare al Franchi, dovremo essere bravi e pazienti. Emre Can torna contro l’Inter”

Domani alle 18:00 trasferta complicata in quel di Firenze per i bianconeri.

Ottenuta la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League con un turno di anticipo, la Juventus si rituffa immediatamente sul campionato dove cercherà di mantenere il distacco di otto punti sul Napoli, impegnato a Bergamo lunedì sera contro l’Atalanta. I bianconeri potrebbero portarsi momentaneamente a +11, mettendo pressione ai partenopei, ma per farlo dovranno superare la Fiorentina al Franchi.

I viola sono un avversario ostico da affrontare sul proprio campo e lo sa bene anche Allegri che ha presentato il match di Firenze quest’oggi alle ore 12:00 in conferenza stampa. Il tecnico bianconero ha affermato come battere la Fiorentina al Franchi è sempre complicato, a maggior ragione se ti chiami Juventus, considerando che per squadra e tifosi viola è la madre delle partite. Ecco perché Allegri vuole una squadra attenta e che non si faccia prendere troppo dalla frenesia: “Bisogna essere bravi domani sera, servirà pazienza, sarà lunga, perché le partite a Firenze non finiscono mai, e troveremo una squadra spinta da una città intera e che quindi avrà l’entusiasmo a mille. Noi dovremo avere lo stesso entusiasmo se non di più e giocare con personalità e grande tecnica”.

In casa la Fiorentina non ha mai perso quest’anno ed ecco perché la Juve deve stare attenta dall’inizio alla fine. Per i bianconeri si tratta della prima di tante partite molto difficili da ora fino alla sosta invernale e sarà importante ottenere i tre punti in quanto, proprio da queste partite, passa una buona parte di scudetto. Dello stesso avviso è Allegri che vuole arrivare a questa sosta nelle migliori condizioni: Il nostro obiettivo è arrivare al 29 dicembre in testa al campionato, speriamo con molti punti di vantaggio così ci facciamo una bella vacanza serena e ci prepareremo per la Coppa Italia il 13 e poi la Supercoppa il 16″.

Buone notizie per Allegri arrivano dall’infermeria con De Sciglio e soprattutto Bernardeschi recuperati al 100% per questa trasferta, mentre Emre Can potrebbe tornare in campionato contro l’InterIl tedesco si è allenato coi compagni in questi ultimi giorni e potrebbe addirittura essere tra i convocati per la sfida di domani se lo staff medico bianconero darà l’ok. Per quanto riguarda i giocatori che scenderanno in campo contro la Fiorentina, davanti ci sarà sicuramente Cristiano Ronaldo che, come ha fatto sapere Allegri, non ha affatto bisogno di riposo in quanto sta bene fisicamente e mentalmente. Sul resto della squadra, il tecnico ha ancora dei dubbi che risolverà solo dopo l’ultimo allenamento dove valuterà le condizioni di Matuidi Pjanic, mentre Alex Sandro quasi sicuramente sarà out dopo i problemi ai flessori accusati nel match col Valencia. Al posto del brasiliano dovrebbe esserci uno tra De Sciglio Cancelo, mentre Cuadrado potrebbe giocare come mediano destro. In avanti, oltre a CR7, potrebbero esserci Mandzukic Dybala, ma occhio a Douglas Costa che dietro scalpita.

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei