FIFA: Infantino vuole anticipare Mondiale a 48 squadre già a Qatar 2022

Il presidente della FIFA vorrebbe anticipare i tempi e sta pensando di allargare la massima competizione per nazionali già dalla prossima edizione.

Il Mondiale in Qatar del 2022 potrebbe giocarsi a 48 squadre. A rivelarlo è stato il presidente della FIFA Gianni Infantino che al congresso dell’Asian Football Confederation ha aggiunto di stare parlando di questa possibilità proprio con la federazione qatariota: “Se è possibile? Perché no. Stiamo discutendo con i nostri amici del Qatar e speriamo che ciò possa accadere. E se no, ci avremo provato. Dobbiamo sempre cercare di fare le cose nel modo migliore”.

Inizialmente, un Mondiale allargato era previsto per l’edizione del 2026 che avrà luogo in Canada e Messico, ma Infantino vorrebbe anticipare i tempi per rendere la competizione interessante sin da subito. La decisione finale verrà presa prima dell’inizio delle prossime qualificazioni, come affermato dallo stesso presidente della FIFA: “”Tutto sarà deciso prima dell’inizio delle qualificazioni – ha aggiunto il presidente – all’inizio dell’anno prossimo”.

L’allargamento a 48 squadre, tuttavia, non convince in molti sotto alcuni punti di vista e sarebbe ottimo solo dal punto di vista economico e della curiosità, permettendo ad alcune federazioni di crescere. Ma c’è anche il pericolo di vedere sfide con un livello tecnico discutibile, dove ci sarebbero più gol, ma meno divertimento. Inoltre, qualificarsi sarebbe più facile e non più il giusto premio per una nazionale che sa di essersi sudata la qualificazione.

Non resta che attendere la decisione della FIFA che, comunque, ha già deciso di allargare il Mondiale nel 2026.

 

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei