FIFA 18: i migliori giocatori per una Serie A low cost

Cominciamo le nostre rubriche dedicate alla famosa modalità on-line di FIFA, Ultimate Team, parlando dei migliori giocatori low-cost che militano in Serie A (sarebbe meglio dire “Calcio A” visto che la EA non ha acquisito la licenza). Cosa intendiamo per low-cost? Carte che costano meno di 5.000 crediti. Ruolo per ruolo vi segnaleremo i migliori.

migliori serie a stadiosport fut fifa

Portieri

Considerando il nostro budget, c’è diversa scelta su FIFA Ultimate Team. In primis Gianluigi Donnarumma, nonostante le statistiche non esaltanti sulla carta, Donnarumma è sorprendente in campo e di rado compierà delle papere. Se volete spendere qualcosa di meno, andando vicini al prezzo di scarto, scegliete Andrea Consigli del Sassuolo, statitische persino migliori di Donnarumma, sorprendente nei riflessi e nelle prese. Da citare anche José Reina, anche se, rispetto ai primi due citati, è di qualche centimetro più basso. Attenzione anche ad Alisson, anche lui, nonostante sia non raro e sembra avere statistiche basse, rende molto di più in campo. Da tenere sempre d’occhio il prezzo di Wojciech Szczęsny, probabilmente il miglior portiere low cost della Serie A, ma sottoposto a diversi cambi di prezzo da un giorno all’altro.

Terzini destri

Tocca appena i 5000 crediti Alessandro Florenzi, il miglior terzino destro della Serie A, utile perché durante la partita può essere spostato praticamente ovunque (da ala, a mezzala) senza perdere la sua efficacia. Le migliori alternative sono Rick Karsdorp, un vero e proprio treno sulla fascia, e Joao Cancelo, che però perde un po’ in fisico.

Terzini sinistri

Non c’è molta scelta purtroppo per la fascia sinistra in difesa, se cercate dei terzini veloci (con statistiche superiori a 84 in velocità), la caratteristica principale per quel ruolo in Fifa Ultimate Team. Puntate senza problemi su Jordan Lukaku, una vera e propria bestia, perfetto anche in fase difensiva, e si trova a prezzo di scarto. Probabilmente la miglior alternativa è Dalbert, dell’Inter.

Difensori centrali

L’arte di scegliere i difensori centrali su una squadra di Fifa FUT è sempre difficile. Dipende molto da come decidete di giocare: se volete attaccare a spron battuto, difendendo solo con 2 centrali e 1 mediano, è meglio scegliere dei centrali veloci. Se infoltite il centrocampo e centralmente volete dominare, dovete privilegiare statistiche fisiche e difensive. Low cost non c’è molto per la Serie A, Juan Jesus coniuga tutte queste caratteristiche, Musacchio pecca un po’ in fisico ma è un’ottima scelta, attenzione anche a Martin Caceres, veloce e bravo negli anticipi.

Centrocampisti difensivi

Se scegliete un modulo con un mediano che protegga la vostra difesa, tenete conto di scegliere quasi un difensore aggiunto. Daniele De Rossi è una scelta tradizionale, ma pecca molto in velocità, Allan 81 (versione upgrade) è un giocatore completo, può giocare sia come mezzala che come mediano, ma attenzione alla sua altezza, visto che il mediano spesso deve vincere i duelli aerei in mezzo al campo. Provate anche Sandro del Benevento, non è perfetto per impostare, ma è abbastanza veloce per recuperare, ed è una roccia fisicamente.

 

Centrocampisti completi e/o offensivi

Milinkovic-Savic 83 (upgrade) è il centrocampista perfetto per una serie a Low cost, può anche agire da trequartista, ha un’ottima velocità, un fisico imponente, ha ottime statistiche di tiro, e costa veramente poco attualmente (circa 3.800 crediti). Un altro giocatore della Lazio, Marco Parolo, è consigliato per la vostra squadra, da provare anche Piotr Zielinski, che però pecca un po’ difensivamente. Per quanto riguarda i trequartisti si apre un capitolo a parte; il nostro consiglio è quello di piazzare dietro una punta, un giocatore bravo nel passaggio, purché non sia veloce. Rafinha è ottimo, costa poco e dispone anche di 4 stelle mosse abilità, il migliore però per prestazioni e anche per qualità/prezzo è Diego Perotti, usa entrambi i piedi con destrezza e si inserisce in area maleficamente. Se volete un trequartista falso, quindi più una seconda punta, prendete assolutamente Eder.

Esterno offensivo sinistro

Se puntate a costruire una squadra che usi degli esterni bravi a rientrare sul piede forte e provare il tiro, puntate assolutamente su El Shaarawy, che ha anche 5 stelle mosse abilità ed è divertente da usare. M’Baye Niang è più una seconda punta aggiunta che una vera ala, e sarà letale quando proverete i cross sul secondo palo dalla fascia opposta. Tenete d’occhio Douglas Costa, che al momento costicchia, è un mancino a sinistra, ma con le sue abilità nel dribbling può essere devastante.

Esterno offensivo destro

Tanta scelta sulla destra, dove troviamo probabilmente il più completo, Felipe Anderson, a prezzi irrisori (1.300 crediti), ma è molto interessante Simone Verdi upgrade, soprattutto se puntate alla velocità, al dribbling, e all’ultimo passaggio. Domenico Berardi è uno dei più completi, e i suoi tiri a giro di sinistro sono perfetti.

Attaccante centrale

Anche in questo caso, è importante scegliere come attaccare prima ancora dell’attaccante. Se volete giocare in contropiede, scegliete un giocatore veloce nello scatto, che bruci i difensori centrali, se volete manovrare bene, e utilizzare l’attaccante come un perno per la vostra manovra, potete anche prendere un attaccante più lento ma devastante nel tiro. La sintesi migliori su FIFA 18 in Serie A è Andrea Belotti, che ha anche 5 stelle piede debole e quindi tira bene con entrambi i piedi. Arek Milik ha una discreta velocità, un ottimo tiro, ma dovete stare attenti ad utilizzare soprattutto il piede forte (il sinistro), perché con il destro spesso sbaglierà anche gol facili. Duvan Zapata ha un ottimo tiro (86 potenza tiro, 81 finalizzazione) e può essere una buona scelta, ma comunque se dovessimo consigliarvi un ruolo in cui spendere qualcosina in più, è proprio questo: alzando l’asticella si prendono dei fuoriclasse, come Immobile e Icardi.

 

PS: I prezzi di cui si parla nel pezzo si riferiscono al gioco in versione PS4. Per consultarli in tempo reale vi consigliamo Futbin.