Il Gran Premio del Canada è da anni un’istituzione all’interno del calendario del Mondiale di Formula 1. Presente sin dal 1967, con solo qualche brevissima interruzione (1975, 1987 e 2009), l’evento del grande Stato nordamericano si colloca al 7° posto nella classifica delle gare con più edizioni (48 al 2017), alle spalle della Francia (58) e davanti a realtà consolidate come Spagna (47) e Brasile (45).
Tre le sedi che hanno ospitato il Gran Premio del Canada: Mosport Park (8 edizioni nel 1967, 1969, 1971-74 e 1976-77), Mont Tremblant (2 edizioni nel 1968 e nel 1970) e ovviamente Montreal (38 edizioni a partire dal 1978). Il circuito, sito sull’Isola di Notre-Dame in pieno fiume San Lorenzo, è ormai un habitué del Circus, apprezzato da piloti ed appassionati per le sue caratteristiche peculiari di cittadino sui generis, stop&go e caratterizzato da alte velocità, con rettilinei alternati a chicane (la più famosa delle quali è quella conclusiva, in uscita dalla quale, all’esterno, si trova il famoso Muro dei Campioni).
Ebbene, recentemente gli organizzatori dell’evento hanno firmato il rinnovo del contratto che prevede la disputa del Gran Premio del Canada. Una evenienza che prevede importanti lavori di ristrutturazione all’interno del circuito intitolato a Gilles Villeneuve, in primis ai box. Quest’oggi, infatti, la Société du parc Jean‑Drapeau of Montréal ha diffuso i primi rendering della nuova struttura del Paddock, che verrà rivista ed ampliata, con un progetto dal costo di 48 milioni di dollari, suddivisi in 30 dalla città di Montreal e 18 dal Ministero degli affari interni e del territori.
La nuova struttura, suddivisa su tre piani, rispetterà tutti gli standard richiesti dalla FIA e dal Formula One World Championship. La sua capienza passerà da un massimo attuale di 1.800 persone a 5.000 a lavori terminati. L’edificio sarà dotato di un montacarichi che potrà essere utilizzato per spostare le monoposto o carichi pesanti su ciascuno dei piani della struttura stessa. Avrà inoltre un ascensore panoramico per gli ospiti che potranno accedere al Paddock. Tornando alla suddivisione in piani della struttura, al piano terra ci saranno i box delle varie scuderie, la torre di controllo e gli uffici per lo staff. Al secondo le stanze-hospitality, il podio e le aree multimediali. Al terzo, infine, troveranno spazio altre stanze per gli ospiti e la terrazza panoramica.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.