F1 Jenson Button: “Un ritorno non semplice, ma mi sono divertito”

Le prove libere di ieri hanno visto anche un gradito ritorno, ovvero quello di Jenson Button al volante della McLaren-Honda MCL32. Il pilota inglese, richiamato dal team di Woking in sostituzione di Fernando Alonso, impegnato alla 500 Miglia d’Indianapolis, dopo una PL1 di rodaggio ha stampato un buonissimo 12° crono al pomeriggio, a +1.261 da Vettel e soprattutto a soli 35 millesimi da Stoffel Vandoorne.

Le libere di ieri a Monaco hanno visto il ritorno al volante di Jenson Button (foto da: f1fanatic.co.uk)

Queste le impressioni del Campione del Mondo 2009: “Quando sono sceso in pista per il primo giro sono arrivato in curva 5 e mi son detto ‘eccoti qua, di nuovo in Formula 1 dopo sette mesi e per di più a Montecarlo!’. Ma non è stata una passeggiata, c’è stato un adattamento naturale alla monoposto” – ha commentato Jenson – “La sessione del mattino è stata più semplice, mentre nel secondo turno il grip sulla pista è aumentato molto, e la vettura si è confermata molto diversa da quella che ho guidato negli ultimi sette anni. Quando forzavo le frenate avevo la sensazione di finire contro le barriere, e all’inizio non è stato proprio semplice. Poi giro dopo giro mi sono adattato“.

I miglioramenti dell’asfalto hanno contribuito ad abbassare i tempi. Anche la curva del Massenet è molto divertente, ma ci sono ancora punti di frenata dove dobbiamo migliorare per avere più fiducia” – continua il pilota inglese – “La sensazione che ho avuto è che si frena presto, giri e acceleri in anticipo gestendo il sottosterzo. Ovviamente ho ancora molti margini di miglioramento, e darò il massimo per concludere al meglio questa esperienza divertendomi. Ma qualunque cosa accada questo fine settimana, lunedì sarà alle spalle“.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo