Le prove libere di ieri hanno visto anche un gradito ritorno, ovvero quello di Jenson Button al volante della McLaren-Honda MCL32. Il pilota inglese, richiamato dal team di Woking in sostituzione di Fernando Alonso, impegnato alla 500 Miglia d’Indianapolis, dopo una PL1 di rodaggio ha stampato un buonissimo 12° crono al pomeriggio, a +1.261 da Vettel e soprattutto a soli 35 millesimi da Stoffel Vandoorne.

Queste le impressioni del Campione del Mondo 2009: “Quando sono sceso in pista per il primo giro sono arrivato in curva 5 e mi son detto ‘eccoti qua, di nuovo in Formula 1 dopo sette mesi e per di più a Montecarlo!’. Ma non è stata una passeggiata, c’è stato un adattamento naturale alla monoposto” – ha commentato Jenson – “La sessione del mattino è stata più semplice, mentre nel secondo turno il grip sulla pista è aumentato molto, e la vettura si è confermata molto diversa da quella che ho guidato negli ultimi sette anni. Quando forzavo le frenate avevo la sensazione di finire contro le barriere, e all’inizio non è stato proprio semplice. Poi giro dopo giro mi sono adattato“.
“I miglioramenti dell’asfalto hanno contribuito ad abbassare i tempi. Anche la curva del Massenet è molto divertente, ma ci sono ancora punti di frenata dove dobbiamo migliorare per avere più fiducia” – continua il pilota inglese – “La sensazione che ho avuto è che si frena presto, giri e acceleri in anticipo gestendo il sottosterzo. Ovviamente ho ancora molti margini di miglioramento, e darò il massimo per concludere al meglio questa esperienza divertendomi. Ma qualunque cosa accada questo fine settimana, lunedì sarà alle spalle“.
Gianluca Zippo
Informazioni sull'autore
Post correlati
Ultime news
- Voti e pagelle Manchester City-Inter 1-0: orgoglio e delusione per i nerazzurri
- Video Gol Highlights Manchester City-Inter 1-0: Sintesi 10-6-2023
- Gp Italia SprintRace MotoGP: duetto Bagnaia – Bezzecchi primo e secondo, quintetto Ducati dal primo al quinto posto.
- Calciomercato Lazio: trattativa col Sassuolo per Berardi
- Erisimo: polvere, compresse o tintura madre? Proprietà, benefici, controindicazioni e dove si compra